Bandiera Inglese

Twiligth saga: Eclipse 2010

 
scena del film
travel.latimes.com


E' uscito lo scorso 30 giugno nelle sale, il terzo episodio della saga di Twilight tratto dal romanzo di Stephenie Meyer.
 
Si torna quindi a parlare di Victoria, la vampira dai capelli rossi ossessionata dalla vendetta per l'uccisione del suo compagno da parte di Edward Cullen che per vendicarsi vuole uccidere Bella. Si arriva finalmente a parlare della scelta che la ragazza deve fare tra i due innamorati. Per gli appassionati della saga si tratta di un film attesissimo che ha registrato, fin dai primi giorni, un buon successo di botteghino (molto più del secondo episodio).
 
Attori principali

Robert Pattinson: Non ha fatto un grande salto in avanti di recitazione. Per quanto riguarda il personaggio, è rimasto lineare e tranquillo basandosi sul lavoro che ha affrontato per il primo film; però la dolcezza e la furbizia di Edward ci sono tutte anche se in maniera poco convinta. Mi è piaciuto nella scena della tenda e dell'anello.

Taylor Lautner: Dolcezza, arroganza e spavalderia. Con quel sorriso a furbetto mi ha conquistata più che in New Moon. E' riuscito benissimo a trasmettere tutto il dolore di Jacob per l'indecisione di Bella. E' stato straordinario in tutto il film ed è riuscito quasi a farmi passare dalla parte del licantropo.

Kristen Stewart: Il tenore della sua recitazione risulta essere un pò basso rispetto a New Moon, ma sempre in connessione al personaggio di Bella.

David Slade (Regista): Mi ha sorpreso. Era l'uomo giusto per parlare e raccontare dei Neonati che ha cullato e traghettato benissimo per tutto il film grazie anche ai consigli dell'autrice Stephanie Meyer. Una sua colpa, magari per il poco tempo e per la incredibile descrizione del romanzo, è quella di aver sorvolato troppo su alcune scene. Penso alla festa di Alice del diploma e alla proposta di matrimonio. Ha preferito dilungarsi sulle storie di Jasper e di Rosalie e sulla battaglia finale. Questa scelta, in fondo, è stata attuata anche dai suoi colleghi predecessori nei primi due episodi e che per questo a me va bene cosi.


Attori secondari

Xavier Samuel, alias Riley è il Neonato creato da Victoria. Mi ha colpito positivamente la sua recitazione; è stato veramente bravo.

Jackson Rathbone, alias Jasper Hale. Stupendo!!! L'attore ha fatto un ottimo lavoro affiancato del regista David Slade. Si è curato ogni minimo dettaglio della storia del personaggio attinendosi alla perfezione al romanzo. Le scene in cui l'attore spicca maggiormente sono quando Jasper aiuta i Licantropi e i Cullen ad allenarsi per la battaglia con i Neonati. Dolcissimo quando nella dimostrazione di lotta si fa aiutare da Alice (Asley Green) la sua compagna nel film, e straordinario nel racconto della vita passata del Maggiore Jasper.
 
 
Il migliori attori del film, a mio giudizio, risultano Jackson Rathbone e Taylor Lautern. Bryce Dallas Howard, alias Vctoria, è l'attrice che mi è piaciuta meno. Sostituire Rachelle Lefèvre non era certo semplice. 

Nel complesso si tratta di un film ben fatto dove si susseguono battaglie e si mescolano forti emozioni, con un pizzico di Horror non troppo forte.

L'operato di David Slade, insieme a quello precedente del collega Chris Weitz (regista di New Moon) mi hanno emozionato positivamente. Secondo i miei gusti sono riusciti a fare impallidire il Twiligth di Caterine Hardwick che comunque rimane nel cuore di molti fans.

Eclipse e New Moon sono i miei due libri preferiti che adesso sono diventati anche i miei film preferti!!!!



Sara Scardigli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: