Bandiera Inglese

Auguri filarmonica Pietro Mascagni!

Meravigliosa serata di musica al Castello dell'Imperatore

 

 
Tutto pieno per i 150 anni della filarmonica Pietro Mascagni di Iolo. Lo stupendo concerto è andato in scena lo scorso 24 luglio nella meravigliosa cornice del Castello dell'Imperatore di Prato. Il concerto, inserito nel cartellone della Pratestate 2010 e in parte finanziato dall'assessorato alla Cultura, ha riscosso un grande successo.
 
La banda musicale Mascagni si è esibita sul palco insieme ad un numerosissimo coro, frutto della partecipazione della Società Corale Guido Monaco e della Corale Giuseppe Verdi. Sono stati eseguiti brani di De Haan, Anderson e Cherubini, parte del grande repertorio della società.

La Mascagni, presieduta da Graziano Menchetti e diretta dal Maestro Alessio Stabile, rappresenta oggi una delle realtà bandistiche più all'avanguardia d'Italia. Questo risultato è frutto di una lunga evoluzione: era infatti il 1860 quando, all'interno di quella che si chiamava "Società del Buonumore", nasceva a Iolo la "Filarmonica Pietro Mascagni", una banda musicale formata all'epoca da un gruppo di appassionati, a cui il direttore decise di impartire i primi rudimenti musicali.
 
Dopo 60 anni di attività, la filarmonica con un proprio vasto repertorio bandistico ed operistico, era conosciuta ed apprezzata in tutta Italia. Alla fine della guerra dovette cedere l'edificio che nel 1920 aveva acquistato e, nonostante le difficoltà economiche ed organizzative, continuò la propria attività con passione.
 
Oggi la filarmonica è diventata epicentro di esecuzione, ricerca e studio della musica per "Orchestra di fiati e percussioni", con un organico di interpreti che include molti professionisti affermati.
 
Complice la freschissima serata, sono spuntate anche alcune maglie per un anomalo metà luglio, si è trattato di una serata davvero piacevole. Bravissima anche la soprano Silvia Pacini che avevamo già apprezzato qualche giorno fa nell'allestimento della Tosca.
 



Roberto Colzi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: