Bandiera Inglese

Tirocini Leonardo - Vet Learners

 

tirocini formativi VET learners  (nel precedente programma Tirocini Leonardo Da Vinci) sono destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati entro un anno dall'acquisizione del titolo. Si tratta della possibilità di un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un' impresa o un istituto di formazione di un altro paese partecipante al programmaE' un programma di formazione-lavoro finanziato dall'Unione Europea ed ha come obiettivo il miglioramento degli strumenti e dei sistemi di formazione legati al mondo del lavoro e ai suoi mutamenti.

 
 

Destinatari

 
  • studenti di istituti tecnici e professionali;
  • giovani apprendisti;
  • neo-diplomati (entro un anno dall'acquisizione del titolo);
  • neo-qualificati (entro un anno dall'acquisizione del titolo);
  • allievi di centri di formazione professionale.
 

Il tirocinio formativo è per i partecipanti parte integrante del percorso di formazione professionale e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze 

 

I candidati, presa visione del bando, devono spedire, entro i termini indicati, la domanda di partecipazione (da compilare su apposito modulo) assieme al proprio curriculum in formato europeo e due foto tessera.

 

Cosa offre la borsa di tirocinio

 

Tutte le mobilità VET Learners prevedono una borsa che rappresenta un contributo finanziario diretto al fine di sostenere i costi di mobilità come viaggio, assicurazione, soggiorno, organizzazione, tutoraggio del tirocinio e corso di lingua. 

L'entità della borsa di mobilità non è fissa e varia di volta in volta, in proporzione al contributo comunitario assegnato ad ogni singolo progetto. Bisogna infatti sapere che la borsa non copre sempre il totale delle spese.

La durata del progetto può variare: da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi,  escluso il tempo del viaggio. 

 

Per maggiori informazioni:

Erasmus +
Sito internet: www.erasmusplus.it
Ultima revisione della pagina: 28/11/2016