Bandiera Inglese

Il cerchio si stringe

All'interno del contenitore FREeSHOUT expressive young fest presso Officina Giovani - Cantieri Culturali si è svolto sabato 17 Novembre una tavola rotonda sul tema:Come Curare la Cultura!?.


Ancora una volta Officina Giovani diventa luogo d'incontro e scambio per parlare riflettere e proporre.
Tanti gli addetti ai lavori presenti, invitati dai giovani creativi di FREeSHOUT: da Edoardo Malagigi ad Andrea Mi e soprattutto giovani e non, associazioni di Milano Roma e Cosenza che lavorano nel settore.
Come Drome Magazine, GRA - Genuine Roman Art, ESTERNI attivi anche nell'organizzazione di festival cinematografici, NEXT EXIT rappresentati da Oriana Rizzuto, LPM, Centrale Dell'Arte, DIGICULT ed infine 1X100.
L'incontro è stato inaugurato dai saluti istituzionali degli Assessori Andrea Mazzoni e Paola Giugni, ma gli stessi interventi ed anche lo svolgimento della tavola si è sviluppato attraverso la formula dell'informalità; molti i partecipanti ed uditori.


Sotto i riflettori, al centro del cerchio, rivista, studiata, criticata, amata, a volte disapprovata nel sistema dove s'inserisce, la cultura, definita poi in molti modi: emozione, appartenenza, significato, informazione, conoscenza.
L'appuntamento ci regala sicuramente la possibilità di incontrarsi e relazionarsi, come interviene Teresa Bettarini direttrice di Officina Giovani sostenendo l'importanza di creare un luogo di ritrovo e scambio, da cui la nascita di un vero e proprio network per partire, per muoversi e muovere appunto cultura.
Anche questa sembra essere una delle conclusioni dell'incontro, la creazione di una rete sembra dunque una delle strategie vincenti e più interessanti per continuare un discorso che speriamo non sia un'esperienza isolata.


Certo in una sola giornata non è facile affrontare un tema così vasto, percio' non è stato possibile dare spazio agli eventuali interventi e proposte degli uditori ed ascoltatori, speriamo che in un prossimo appuntamento e ce lo auguriamo, la cultura sia discussa anche da chi ne beneficia.



Azzurra Becherini - Redazione ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: