Bandiera Inglese

Lussuria - Seduzione e tradimento

Regia di Ang Lee

Locandina del film

 
Solo quello che resiste alle prove più dure è vero amore...

Che film andiamo a vedere dopo i film delle feste natalizie?
La scelta fra Cous Cous, Io sono Leggenda, American Gangster, Lussuria - Seduzione e Tradimento. Proprio quest'ultimo mi ha incuriosito dal titolo insolito e dal fatto che abbia vinto il Leone D'Oro alla mostra di Venezia e sia candidato al Golden Globe 2008 come miglior film straniero.

Film ambientato nella Shanghai della Seconda Guerra Mondiale in cui una giovane studentessa cinese di nome Wong Chia Chi si unisce alla Resistenza contro i giapponesi. Inizia il suo gioco di seduzione per avvicinare Mr.Lee, potente collaborazionista giapponese. Finisce per innamorarsene e rimanere intrappolata nel suo stesso gioco.

Film che racchiude vari generi tra il drammatico, storico, erotico e romantico, forte di contenuti, parla dei sentimenti umani in cui l'odio della giovane attrice si trasforma in amore, la passione dei due amanti, la brutalità dell'uomo che sfoga il suo odio e la sua aggressività su di lei al posto di atti d'amore. Nonostante sia una bella trama che gioca sulla psicologia dei personaggi in cui viene analizzato il rapporto fra i due sessi, in alcuni momenti il film scorre lento, soprattutto nella prima parte e nelle ripetute scene delle partite di majhong.


Selena Burzagli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: