Bandiera Inglese

Dov'è Luca?

Storia di un personaggio sfuggito alla penna dell'autore

 

 
Uno scrittore viene stravolto dal suo stesso scrivere. Quell'atto quotidiano tanto ricercato quanto necessario si tramuta in un'inconsapevole ricerca di sé.

Si tratta di Naive il primo libro di Andrea Campucci edito grazie al nuovo servizio offerto dal sito ilmiolibro.it in collaborazione con Feltrinelli. Con pochi passaggi on line è possibile stampare il proprio manoscritto a pochi euro.

Tutto ha inizio quando il personaggio principale, Luca, si ribella al suo autore esordendo: "voglio imparare dalla realtà, non da te!". Campucci crea un testo nel testo che catapulta il lettore in un dedalo di parole in cui il confine tra realtà e finzione diventa sempre più labile.

L'incessante amore per una fanciulla in cui tutto "è da amare" scorre di paripasso con la ricerca ossessiva di Luca. Nell'arco di una notte si intrecciano grottesche storie di vita dagli imprevedibili risvolti.

Tre spose che ridono lanciando il bouquet nella fossa di un cimitero, riportano alla mente i misteriosi intrecci della letteratura gotica. Lo scenario è una Firenze che pulsa di aneddoti e storie antiche tutte da scoprire.

L'originale escamotage, del personaggio che scappa dal racconto dal quale è nato, cela una ricerca interiore velata dalle parole: "ti faccio i miei migliori auguri, vedrai che il tuo Luca non potrà essersi allontanato molto... lo troverai...". Luca, infatti, sembra essere quella parte sfuggevole della coscienza, Luca è la risposta che fa tacere quel senso di inquietudine e poi la rivelazione: "È la vita... la vita stessa ad esserti sfuggita di mano... perchè hai voluto stringerla in un'idea, in una convinzione, e questo ti ha portato al fallimento!". Il personaggio scrittore adesso è libero, la notte passata potrebbe essere stata soltanto un pensiero risoltosi in un attimo, il tempo di riappoggiare la penna sul foglio.

Il romanzo è acquistabile on line su www.ilmiolibro.it e su www.lafeltrinelli.it.



Noemi Neri - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: