Bandiera Inglese

Note Urbane al Museo Pecci

Durata Collezione: 9 settembre 2007- 23 marzo 2008.

Note urbane comprende una selezione di lavori che riflettono la visione contemporanea della città eseguita da: urbanisti, architetti, sociologi, opinionisti. Una mostra che con i suoi colori, suoni e immagini offre la possibilità di farci riflettere sulla crescita delle città.

Tra le varie opere presenti troviamo l'artista toscano Maurizio Nannucci, che nel 1967 inizia a realizzare i primi lavori al neon, dando l'avvio a creazioni che hanno fatto scuola e tendenza. Il neon viene utilizzato molto spesso da lui come mezzo di comunicazione visiva, capace di trasmettere energia: per tali rappresentazioni l'artista usa le grandi dimensioni.Il messaggio di Nannucci nelle sue creazioni è che esiste sempre un'altra verità, magari sul filo di piccolissime differenze e l'oggetto della lettura sfugge all'infinito.

Mario Dellavedova ha realizzato nel 1990-91 Turbinen Fabrik, una composizione artistica di 122 martelli, con piccole sfumature di colore. Questa rappresentazione ha come tema il lavoro manuale, la sua continuità, la ripetizione.

Lapo Binazzi è presente con varie opere, tra i suoi lavori si denota una particolarità, l'originale architettura gonfiabile, che ha lo scopo di mettere in discussione l'architettura classica. Grandi dimensioni, libertà e discontinuità spazio temporale.

Nobuyoshi Araki, un noto fotografo giapponese, ha l'obiettivo di catturare sensazioni, emozioni, memorie, durante i suoi viaggi. E' presente la rappresentazione del suo viaggio a Napoli (2001), dove sono ricorrenti temi della vita quotidiana come l'amore, il sesso, la Napoli legata alle sue tradizioni.

Di non minore importanza gli altri artisti: V. Ahasyan, L. Andreoni e A. Fortugno, R. Ganahl, M. Neri, D. Tremlett, Valie Export, E. Wurm, M. Vitali, M. Cingolani, M. Bagnoli, R. Baquiè, P. Gilardi, Olga Kisseleva, Takashi Homma, G. Corretti, M. Bartolini, Silvio e Vittorio Loffredo, UFO, Superstudio, K. Yanobe, L. Ori, M. Perfetti, G. Pettina, E. Piccini, L. Pignotti, R. Singh, L. Marcucci, M. Mariotti, S. M. Martini, R. Malquori, A. Lora-Totino, Nomeda e Gediminas Urbonas, R. Vitone.



Michela Buongiorno - Redazione ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: