Bandiera Inglese

Corso di lettura e narrazione

Sei incontri per imparare l'antica arte del narrare

 

 
Storie, racconti e fiabe da sempre arricchiscono la nostra memoria collettiva. Ma come si affronta la lettura a voce alta? Un gruppo di insegnanti potrà imparare a trattare un testo in maniera diversa, partendo da un'affascinante lettura fino a una vera e propria interpretazione narrativa dell'opera.

L'insegnante e attore Gionni Voltan, dell'Associazione Culturale Aracne Teatro, terrà un corso di aggiornamento sulla narrazione e la fiaba che si articolerà in sei incontri, a partire da giovedì 10 marzo.

Questo insolito percorso tra le pagine dei libri, avrà come punto di partenza la narrazione stessa, mezzo per eccellenza del tramandare. La diffusione del racconto, orale e scritto, ha fatto sì che nel tempo il nostro patrimonio culturale potesse impreziosirsi di leggende, storie e miti.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla ricerca dell'espressività del corpo, andando a recuperare le radici teatrali che ci sono alla base dei testi. I partecipanti si cimenteranno nell'elaborazione di piccoli gesti ed espressioni, per poi chiudere il cerchio tornando all'uso della parola.

Il corso, completamente gratuito, si terrà nella Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Comunale A. Lazzerini di Prato, in Via santa Chiara, 24, dalle ore 17 alle ore 19.30.

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo.
Tel 0574-1837805, e-mail lazzeriniragazzi@comune.prato.it .


Segue il programma:

Giovedì 10 Marzo 2011
Presentazione del laboratorio e della metodologia della "narrazione". In seguito, saranno proposti alcuni esercizi finalizzati a dimostrare l'efficacia del metodo.

Venerdì 11 Marzo 2011
Gli allievi proporranno la loro rivisitazione di un breve racconto proposto nell'incontro precedente e rielaborato da ciascuno a casa.

Giovedì 24 Marzo 2011
Esercizi di "respirazione, ricerca dei risonatori fonetici, dizione ecc.", che possano fornire una minima base tecnica da cui partire per leggere e raccontare in pubblico.

Venerdì 25 Marzo 2011
Gli allievi presenteranno un primo sviluppo della storia (fiaba, racconto, sogno ecc.). Il lavoro, realizzato in forma scritta, sarà "messo in scena" a conclusione del laboratorio.

Giovedì 7 Aprile 2011 e Venerdì 8 Aprile 2011
Esercizi d'improvvisazione teatrale, costruzione e utilizzo di maschere.



Noemi Neri - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: