Progetto Giovanisì: Studio e formazione - Prestiti d'onore per i giovani laureati

 
Logo Progetto Giovanisì

A cura di: Regione Toscana

 
La Regione Toscana sostiene, attraverso l'attivazione di prestiti d'onore sino ad un massimo di 50 mila euro, l'accesso al credito di giovani laureati che intendono investire sull'accrescimento delle proprie competenze, frequentando percorsi di alta formazione e specializzazione in Italia e all'estero. Il termine ultimo è fissato al 30 aprile 2015. La misura sarà comunque attiva fino all'esaurimento delle risorse previste (tempestivamente comunicato sia sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana che sul sito di Giovanisì).

 
 

Destinatari:
I destinatari del prestito sono giovani dai 22 ai 35 anni in possesso dilaurea magistrale, anche conseguita all'estero, con voto non inferiore a 100/110 che siano residenti o domiciliati in Toscana da almeno 2 anni al momento della presentazione della domanda e che abbiano conseguito la laurea magistrale non oltre un anno dalla durata legale del corso di studi.

I percorsi di formazione per cui si può richiedere il prestito d'onore sono:
Corsi di dottorato di ricerca , corsi di specializzazione post laurea magistrale, master di II livello realizzati in Italia e all'estero presso Università pubbliche statali o private, Istituti o Scuole di alta formazione riconosciute dal MIUR o dall'autorità competente dello stato estero. I corsi di studio, che possono avere una durata minima di un anno e una massima di tre, devono essere coerenti con la formazione posseduta e direttamente finalizzati all'inserimento lavorativo e professionale del richiedente.

Importo massimo del prestito:
Il prestito, assistito da garanzia regionale a rilascio gratuito, può avere un importo massimo pari a 50 mila euro.

 

Modalità del rimborso:
Il rimborso inizierà entro 12 mesi dall'ingresso nel mercato del lavoro del richiedente ed in ogni caso entro 24 mesi dalla conclusione del programma di studi per il quale si è richiesto il prestito.

Durata del finanziamento:
Il finanziamento bancario ha durata massima di 20 anni. In caso di abbandono del corso di studio, il rimborso del prestito d'onore dovrà iniziare nei sei mesi successivi alla sospensione degli studi.

Sportelli informativi territoriali:
Per l'assistenza e la consulenza Fidi Toscana ha predisposto, oltre al sito dedicato www.fiditoscanagiovani.it, otto sportelli informativi territoriali:
 
Succursale di Prato
c/o Camera di Commercio Industria e Artigianato
Via Valentini, 13 - 59100 Prato (PO)
Referente dell'ufficio: Michele Abbinanti
Telefono: 055/2384275 - 349/2257702

Fax 055/2384286
E-mail: m.abbinanti@fiditoscana.it
Apertura al pubblico: martedì e giovedì 9.00-13.00; altri giorni su appuntamento.

 
Documentazione:
Decreto n.5274 del 24 novembre 2011 "Prestiti d'onore Alta Formazione" - Approvazione regolamento "Prestiti d'onore per l'Alta Formazione" e modalità di presentazione delle domande
Allegato A - Regolamento del "Prestito d'onore per l'alta formazione" e modalità di presentazione della domanda.

 
 

Maggiori informazioni:

Punto Giovani Europa - Informagiovani del Comune di Prato
 
Numero verde Giovanisì: 800 098 719 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-16.00)
E-mail: info@giovanisi.it

 
Sito web: www.fiditoscanagiovani.it 

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016