Bandiera Inglese

Corti in ERBA

Giovani registi a confronto

Una pellicola avvolge l'entrata polo universitario a Prato. Prevale bianco nero.
Grafica a cura di Emanuela Giagnoni e Marco Giani

 
Evento del 30 maggio 2008 presso il Polo Universitario di Prato
 
ERBA magazine, la redazione giornalistica on-line del Punto Giovani di Prato - Informagiovani del Comune di Prato e i corsi di Laurea Progeas e Prosmart del Polo Universitario Città di Prato presentano:

CORTI IN ERBA
Giovani Registi a Confronto


L'evento proponeva la visione di alcuni cortometraggi di giovani registi esordienti, selezionati dalla redazione ERBA magazine, che cercano di farsi strada ed operare nel mondo del cinema. 

Sono stati proiettati, in anteprima nazionale:
- il corto Basette del regista romano Gabriele Mainetti, con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Daniele Liotti, Luisa Ranieri e Flavio Insinna;
- il corto Carlos y Anna di Fabrizio Nigro con Matias Endrek e Carolina Gamini, prodotto dall'Associazione Arteriosa;
- il corto Clarice vede il futuro di Costantino Maiani con Francesca Barra e Serena Pisano.

Alle proiezioni delle opere è seguita una tavola rotonda sul fare cinema, cui hanno partecipato i registi coinvolti ed i loro collaboratori; oltre a rappresentanti del Polo Universitario di Prato e dell'Università degli Studi di Firenze. L'incontro è stato moderato da un nostro redattore.

Sono stati riconosciuti crediti formativi per gli studenti dell'Università di Firenze e del Polo Universitario di Prato che hanno partecipato all'incontro.

L'intento del dibattito era quello di avviare, a Prato, un confronto tra i giovani che siano interessati al cinema come linguaggio espressivo, ma anche come settore dell'industria culturale; affrontando questioni legate alle difficoltà e ai segreti della cinematografia e soprattutto alla pratica del fare cinema: i costi, la produzione, la distribuzione, il finanziamento, la comunicazione, le tecnologie utilizzate, tutti elementi determinanti per la riuscita di una pellicola.

Alla fine del dibattito, Corti in ERBA, è proseguito presso la Casina delle Associazioni di via Pomeria, con una festa conclusiva Corti in Party.



ERBA magazine - Chi siamo
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: