Bandiera Inglese

Centro Pane&Rose

Il centro di aggregazione giovanile Pane&Rose promuove una serie di interventi volti a prevenire il disagio minorile ed aiutare la multiculturalità.

 

Progetti

 

Aquilone

Progetto per ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, nato per sostenere gli adolescenti con difficoltà scolastiche, spesso demotivati allo studio e talora con disagi relazionali. Sono stati attivati, a tale scopo, due gruppi di studio. Il servizio si svolge presso il Centro Giovani Area27  in via Giotto 27 a  Prato.

 

Aquilotto

Progetto per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado la cui finalità principale è creare un laboratorio di studio e recupero scolastico e di socializzazione presso la biblioteca del polo scolastico di San Giusto attraverso attività mirate per ragazzi e ragazze delle scuole superiori.  Sono stati attivati due gruppi di studio. Il servizio si svolge presso la biblioteca del polo scolastico di via Reggiana.

 

Piccolo Aquilone

Progetto socio educativo rivolto a bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria con un programma di attività di recupero scolastico e ludico-ricreative condotte da educatori esperti.
 
Il servizio si svolge in due sedi:

  • lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 alla scuola media Pier Cironi in viale della Repubblica;
  • sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 nella Sala Polivalente "Don Milani" in viale De Gasperi.
 

Punto Giovani Borgonuovo

Il Punto Giovani Borgonuovo si propone, attraverso una stretta collaborazione con scuola, famiglia e operatori sociali e sanitari, di sostenere gli adolescenti con difficoltà scolastiche, spesso demotivati allo studio e talora con disagi relazionali, fornendo loro luoghi ed occasioni di sperimentazione complementare ed alternativa alla scuola, che siano fonte di nuovi stimoli e curiosità. Sono stati attivati due gruppi di studio. Il servizio si svolge presso il Centro Sociale Borgonuovo, in via L. da Prato.

 

Ritroviamoci a Seano

Doposcuola per preadolescenti e adolescenti con difficoltà didattiche, personali e relazionali. Sono stati attivati due gruppi di studio. Il servizio si svolge presso il Circolo Tennis di Seano.

 

Ritroviamoci per l'italiano

Percorso di alfabetizzazione e integrazione di minori extracomunitari di natura socio-educativa, rivolto a singoli minori stranieri delle scuole primarie secondarie di primo grado e alle loro famiglie, in collaborazione con i servizi e le istituzioni del territorio. Il servizio si svolge il sabato mattina, presso il Circolo Tennis di Seano.

 

Servizi individuali: Mosaico, SEI, Sostegno scolastico

 

Mosaico

Il progetto si rivolge a bambini ed adolescenti che manifestano difficoltà scolastiche e relazionali tali da richiedere un intervento di tipo individualizzato. Il progetto prevede che l'attività con il ragazzo sia svolta in parte a domicilio, in parte all'interno degli altri progetti educativi attivati dalla cooperativa o appoggiandosi alle strutture disponibili sul territorio.

Ogni piano di lavoro concordato terrà conto delle risorse che il territorio presenta, quindi l'intervento potrà svolgersi presso il domicilio, oppure, secondo il piano di lavoro previsto presso una delle strutture della cooperativa in cui si svolgono attività ludico-sportive, gruppi di studio, ludoteche per bambini e ragazzi. Esso tiene conto della rete di collaborazione che la cooperativa ha creato con le realtà del territorio della provincia di Prato.

 

SEI (Servizio Educativo Individuale)

Il Servizio Educativo Individuale è finalizzato a fornire strumenti educativi adeguati alla realizzazione di un percorso di autonomia e di crescita, di maturazione e di risoluzione dei conflitti. Si rivolge a minori che hanno difficoltà in famiglia, che devono rientrare in famiglia, che vivono situazioni di disagio o disadattamento, a rischio di didagio psichico o devianza.

Il servizio è svolto in collaborazione tra Cooperativa Alice e Opera Santa Rita.

 

Sostegno scolastico

L'intervento, concordato con il ragazzo e la famiglia, prevede: incontri individuali tra il ragazzo (di una scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado) e l'educatore (la durata dell'intervento e il numero degli incontri viene concordato caso per caso).
 
Gli incontri possono essere individuali o di gruppo e possono essere effettuati sia presso il domicilio del ragazzo, presso le strutture messe a disposizione dalla cooperativa o presso le biblioteche comunali. Gli orari sono concordati con il ragazzo e la famiglia. Il servizio è a pagamento.

 
 

Per maggiori informazioni:

Cooperativa sociale Pane&Rose
Viale Vittorio Veneto, 9 - Prato
Telefono e fax: 0574 611501
E-mail: segreteria@panerosecoop.it
Ultima revisione della pagina: 16/2/2018