Bandiera Inglese

Arriva il Natale anche a Prato

Natale 2012 in centro Storico

 
logo Pratofestival 2012
comune.prato.it

 
Si sono accese le luci dell'alberto di Natale che illumina le vie del centro. Lo scorso 2 dicembre è iniziato il Prato Festival  2012 e a Prato è tornata l'atmosfera natalizia.
 
Dal 7 al 9 dicembre, in piazza Duomo era presente il mercatino Francese con arigiani e operatori che hanno proposto prodotti  enogastronomici delle proprie zone. 
 
Attivissima anche la Fierucola dei panni in piazza delle Bigonce. 
 

 

Piazza San Francesco, invece, offriva l'agrimercato con i prodotti della filiera corta di alcune zone a cura della Coldiretti.
 
Tanti i curiosi in centro per vedere, passeggiare...pochi quelli che realmente acquistavano...colpa solo della crisi? 
 
E' triste vedere lo storico "Piumi" svuotarsi lentamente di tutti gli articoli. Tranquilli però, il nogozio non chiuderà definitivamente ma si sposterà in piazza delle Bigonce, in una posizione più trategica (a detta del proprietario). Già...proprio piazza delle Bigonce...rimasta orfana ormai da tempo della storica casa musicale Niccoli.

La crisi continua e il centro ne subisce le conseguenze. Cambiano gli esercizi commerciali, cambiano le insegne, cambiano i clienti. Speriamo che non chiuda un altro negozio storico il prossimo anno e speriamo che via del Serraglio, da via di passaggio non diventi una via dimenticata dalla gente nel contesto del centro storico pratese.
 
Ma si avvicina il Natale e dobbiamo anche essere ottimisti. Speriamo che Prato riesca a sollevarsi, magari puntando sulla cultura e su altre risorse importanti. Certo è che noi pratesi dovremo metterci del nostro!
 


 

Sara Scardigli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: