Bandiera Inglese

Officina Giovani 2012-2013

Officina # Up to you: bilanci di fine/inizio anno

 
locandina manifestazione
fonte: www.comune.prato.it

A gennaio si sono tirate le somme e si è tentata la complicata ricognizione sui mesi appena trascorsi e che appartengono alla storia dell'anno appena concluso.
 
Noi del Tavolo Tecnico: Camilla, Martina, Lorenzo, Matteo ed Emanuele, volevamo misurarci con questa delicata operazione attraverso lo spazio di Erba Magazine, cercando di fare una breve, ma caleidoscopica panoramica su quanto ci siamo trovati a vivere ad Officina Giovani dal nostro arrivo fino a questo preciso momento.
 
L'inaugurazione di "Officina, it's up to you!" è stata trascinante, poliedrica e accompagnata da un'appassionata risposta di pubblico.
 
Quella giornata portava in nuce tutte le componenti che nei giorni e nei mesi successivi si sono susseguite negli spazi di Officina. Teatro, esposizioni, musica live, dj set, performance di strada, reading, proiezioni: c'erano tutte fin dall'inizio, da quel 28 settembre che ha fatto deflagrare in una miriade di brillanti scintille tutto l'entusiasmo che il connubio arte e giovani può alimentare.
 
I mesi a seguire hanno canalizzato questa elettricità negli appuntamenti settimanali di Officina, On Stage Teatro e On Stage Musica, rispettivamente il mercoledì e il giovedì. Oltre a questi appuntamenti cult, la programmazione è stata arricchita da Officina Smartbox - una serie di eventi sempre ad ingresso gratuito, "offerti, donati, regalati" dal Tavolo Tecnico al pubblico di Officina - e, in collaborazione con Up Set, dalle serate Trisma - una selezione speciale dei migliori dj set underground per una nuova educazione musicale a trecentosessanta gradi.
 
La partenza è stata più che incoraggiante e non vogliamo soffermarci in sguardi troppo nostalgici su un passato ancora recente; l'intento è quello di riflettere su scelte artistiche che hanno portato grandi soddisfazioni, che ci hanno fatto fremere, che ci hanno ripagato del coraggio e a volte dell'impetuosità delle nostre passioni, che ci hanno tenuto le dita incrociate fino all'ultimo. Ma la voglia di stupire è ben lontana dall'affievolirsi: molte iniziative ed eventi stanno germogliando per i prossimi mesi.
 
Il calendario ribolle, noi siamo impazienti di vivere ogni singola serata. Un ringraziamento sentito a tutti gli artisti che sono stati ospiti di "Officina, it's up to you!": Cuore di Cane, Pippo e i suoi Pinguini Polari, Teatro Tintu, Ugo e Casimiro, Diego Salvadori, Claudio Bandelli & Brunetto Salvini, Dreamcommunication, Le Impronte Efestiche, Francesca Stampone, Ion of Chios, Raw Music Lab, laboratorio di giocoleria, Teatro Bo, Il bacio di Zoe, King of the Opera, Altroteatro, Sir Rick Bowman, June Miller, Who is Boro?, oTTo+John Holys, Lotus Flower Effect, Collettivo Unincoerentecometanti, Nuur, Kennymuoresempre, Two more canvases, Cinderella Breakdown, Binario di Scambio, Hovo Sapiens, M2O, Bausette Theatre, Malista, Marc Tesla, Go!Zilla, Death dudes from Covo Club, Dj Aphrodite, Laboratorio spettacolare ludico, The NewTone Theory, Lostregatos, Estro Elettroacustico, Ekoes, Dangerego, Chiara Luccianti, Bodysongs, Progetto AliRemote, Giovanni Gava Leonarduzzi, Rookies77, Dilatazione e molti altri.
 

 

 
Un grazie di cuore a chi ci ha seguito, a chi ci ha sopportato e supportato, a chi ci ha insegnato a camminare in questo universo parallelo, a chi ha prestato la propria competenza, affetto e pazienza ai nostri piccoli grandi sogni ad occhi aperti. Grazie Areta, Andrea, Mauro, Sonia, Irene, Tiziano, Francesco ed Elisa (Up Set), Dounia, Laura, Virginia.


 

Camilla, Martina, Matteo, Lorenzo, Emanuele (Tavolo Tecnico di Officina Giovani) - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: