Bandiera Inglese
  1. Officina Teen
    1. Attività e laboratori 2020/2021
    2. La nostra storia
    3. Creazioni teen
    4. Fotogallery
    5. Contatti
    6. Progetto speciale: Arteen
    7. Progetto speciale: 'Un Prato di libri'
    8. Teen Teatro Scuola 2019

Teen Teatro Scuola 2013: La memoria e la città - II° edizione

Logo Teen Teatro Scuola - II° edizione

 
Seconda edizione della rassegna teatrale che si inserisce nella programmazione di Officina Teen, lo spazio di Officina Giovani dedicato ai ragazzi - iniziativa promossa dal Comune di Prato in collaborazione con l'associazione OttoneTeatro e realizzata con il sostegno della Regione Toscana e Sistema Integrato Regionale per il Diritto all'Apprendimento.

A Officina Giovani si esibiscono i giovanissimi attori di 'Teen Teatro Scuola', rassegna che per il secondo anno consecutivo ha presentato i risultati finali di alcune tra le più interessanti esperienze di formazione teatrale delle scuole secondarie di primo grado del territorio pratese, con un'edizione dedicata ad un tema comune: La memoria e la città.

 

Rassegna degli spettacoli

 
  • 8 maggio 2013 - 'Il medico per forza', rivisitazione in chiave locale della commedia di Molière 'Le médicin malgré lui'  degli allievi della scuola 'F.Lippi'.
  • 14 maggio 2013 - 'Romeo e Giulietta' , 'Squisio', e  'Il fantasma di Monte Morello', tre spettacoli a cura degli studenti della scuola' F.Lippi'.
  • 21 maggio 2013 - 'Decameron 1943', spettacolo dei ragazzi del laboratorio teatrale e della formazione di musica da camera della scuola 'Malaparte'.
  • 28 maggio 2013 -  'La Don Milani in tre atti', monologhi scritti e recitati dagli allievi della scuola media 'Sem Benelli'.
  • 3 giugno 2013 'Magicincontri', spettacolo proposto dai ragazzi dell'Istituto Mascagni'.
 

Oltre alla scelta del tema comune, che ha portato ragazzi e insegnanti a lavorare tutto l'anno su frammenti della storia e dell'attualità della nostra città, o su 'classici' riletti a partire dalla realtà degli adolescenti del nostro territorio e del nostro tempo, la seconda edizione della rassegna si è arricchita anche di un'altra novità: tutti gli spettacoli sono stati replicati in matinées riservate alle scuole, con spazi di discussione e confronto tra i ragazzi. Teen Teatro Scuola ha voluto così rafforzare il suo impegno per promuovere la cultura e la pratica del teatro quale importante strumento nel processo di formazione degli adolescenti, e per offrire un'occasione di scambio per studenti e insegnanti.

 
 

Locandina della rassegna

 
 
 
 
 
 
 

Per maggiori informazioni:

Politiche Giovanili - Comune di Prato
c/o Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Referente: Antonella Cannarozzi
Telefono: 0574-1837707
E.mail: a.cannarozzi@comune.prato.it

Compagnia OttoneTeatro
Referente: Paola Donatucci
Cellulare: 333 3919169
E-mail: ottoneteatro@libero.it
Ultima revisione della pagina: 28/3/2018

I Social di Officina Teen: