Bandiera Inglese

Gatti Mézzi

In scena al Politeama di Prato

 
Tommaso Novi e Francesco Bottai
igattimezzi.it

Grande successo dei Gatti Mezzi al teatro Politeama di Prato. Il pubblico accoglie con entusiasmo il giovane gruppo pisano, il cui nome deriva dal detto "roba da gatti mézzi", indicando una situazione scabrosa.
 
Tommaso Novi e Francesco Bottai, nonché ideatori della band, tengono la scena attraverso un misto di concerto e cabaret. Le canzoni, in vernacolo, sono volte all'ilarità dell'ascoltatore, come Tragedia dell'estate dedicata a Firenze e Cacciucco blues dedicata ai livornesi, acerrimi nemici.
 
I brani sono un insieme di jazz, swing e musica popolare, principalmente dedicati alla città di Pisa e alla sua storia. A due anni di distanza dal loro ultimo album, Berve tra le berve, ritornano alla ribalta con il loro ultimo disco. La prima parte del concerto, infatti, è stata dedicata alla promozione del nuovo album Vestiti leggeri, presentato a Firenze lo scorso 23 aprile. Un lavoro in cui il gruppo si mette a nudo e in cui troviamo brani dalle tinte sicuramente meno ironiche, come Soltanto i tuoi baffi, dedicata al padre di Tommaso e Furio su 'na rota e Pepe, dedicata ai "du bimbi" di Francesco e Tommaso.
 
I Gatti mézzi sono stati ospitati in prima nazionale, per la rassegna "Autori in musica", con la collaborazione amichevole di Dario Brunori, cantautore italiano che ha esordito con il collettivo virtuale Minuta.
 
La band è composta da Francesco Bottai, chitarra e voce; Tommaso Novi, paino, voce, fischio; Mirco Capecchi, contrabbasso, cori; Matteo Consani, batteria.
 
Info: www.igattimezzi.it

 


 
 

 

Noemi Neri - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: