Bandiera Inglese

Festival giapponese

Angolo per la degustazione del the
Angolo del the

 
Evento curioso e decisamente raro, il Festival Giapponese è stato ospitato presso la Limonaia di Villa Vogel a Firenze dal 19 al 21 ottobre. Il festival - organizzato dall'associazione italo-giapponese LAILAC di Firenze - è alla sua nona edizione ed intende diffondere la cultura giapponese facendo conoscere agli italiani alcune tra le più famose tradizioni giapponesi. Per l'occasione è stata dunque allestita una mostra fotografica su usi e costumi giapponesi e una mostra di bonsai. Inoltre un angolo shodo, per chi volesse far scrivere il proprio nome nella calligrafia degli ideogrammi ed un angolo origami, dove donne giapponesi e italiane insegnavano ai partecipanti l'arte di piegare la carta. Presso l'angolo del thè era possibile degustare diversi tipi di thè verde, ma anche imparare qualcosa sulla produzione e i benefici di questa bevanda. Per gli estimatori della cucina giapponese era in vendita il classico box bento - il pasto da asporto più diffuso in Giappone - contenente riso, carne, verdure, pesce, funghi, salsa di soia e uova.
 

donna che scrive in calligrafia shodo
angolo shodo

 
Non potevano non essere presenti le arti marziali. Sono state, infatti, organizzate dimostrazioni di judo, aikido e scherma kendo. Le associazioni sportive di Firenze specializzate in queste discipline hanno offerto delle lezioni pubbliche durante le quali gli allievi - di tutti i livelli - dimostravano delle tecniche, mentre i maestri le illustravano al pubblico. Inoltre esibizioni di danze tradizionali giapponesi nihon buyo, ma anche canti tradizionali kakyoku e canti popolari giapponesi presentati dal baritono Yasutoshi Hosokawa e dal Coro di Lailac.

esibizione di aikido
esibizione di aikido

 
Una panoramica sul Giappone a 360°, esperienza unica per chi ha già un legame con questo paese e le sue tradizioni e anche per chi del Giappone sa ancora molto poco, ma è curioso e non vuole lasciarsi scappare una preziosa opportunità di multiculturalismo.
 

Mirella Pane - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: