Bandiera Inglese

Linux Day

Logo di Prato Linux
Logo Prato Linux

 
Il P.L.U.G. (Prato Linux User Group - http://www.prato.linux.it), associazione culturale che ha come obiettivo la promozione e la diffusione del sistema operativo GNU/Linux e del Software Libero, organizza anche quest'anno il Linux Day 2007 (http://www.linuxday.it/).

La manifestazione si svolgerà sabato 27 ottobre 2007, dalle ore 9,15 alle 18,30, presso Officina Giovani - Cantieri Culturali di Prato e in contemporanea con gli altri Linux User Group, in più di 100 comuni sparsi in tutta Italia. L'evento è patrocinato dal Comune di Prato (http://www.comune.prato.it/) e dal Comune di Poggio a Caiano (http://www.comune.poggio-a-caiano.po.it/).

Durante la manifestazione saranno affrontati numerosi argomenti, destinati agli addetti ai lavori ma anche e soprattutto a chi ancora non conosce il mondo del Software Libero. Quest'anno particolari sforzi sono stati dedicati al tema del software libero nella scuola e saranno presenti numerosi alunni ed insegnanti delle scuole di Prato.

L'evento prevede i seguenti interventi:

- Saluti delle Autorità

- Introduzione al software libero di U. Mattia - Installazione di Ubuntu Linux di U. Mattia - Il software libero nella scuola di V. Di Giovine - Software libero e mondo del lavoro di G. Bartolini - Introduzione ad OpenOffice: standard internazionale e alternativa ad Office di E. Venturato - Home Recording con Linux di C. Ascani - Introduzione a Mozilla Firefox di U. Mattia - Linux Home Server e Media Center di M. Agostinelli - PostgreSQL Internals di F. Campoli
 
- Alta disponibilità e bilanciamento del carico in ambiente Open Source di L. Dardini Saranno inoltre presenti le seguenti mostre e attività:

- Media center su GNU/Linux

- Mostra retro computing (Associazione pTondo) - Jam session e registrazioni audio live con GNU/Linux (Associazione pTondo) - Sistemi Informativi Territoriali (GFoss.it - http://gfoss.it/) - Database relazionali (Italian PostgreSQL Users Group - http://www.itpug.org)

- Tornei di videogame multigiocatore su GNU/Linux

Chiunque voglia partecipare alla manifestazione sarà il benvenuto.


Marco Giani - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: