Bandiera Inglese

Terra Futura 2013

Oltre la crisi per una nuova Europa

 
locandina della manifestazione
Fonte: www.terrafutura.it

Decima edizione

 
Progetti ed esperienze per un cambiamento possibile. Fitto programma di eventi, seminari, dibattiti e convegni sul tema proposto.
 
La manifestazione ha visto, tra le tante, anche le prestigiose partecipazioni di Laura Boldrini (attuale presidente della Camera), Pietro Grasso (presidente del Senato) e del neo Ministro 
dell'Integrazione Kyenge.

Per le buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale: Vivere, comunicare, abitare e viaggiare. Studiare il passato, per immaginare il presente e sognare il futuro. Di questo e di tanto altro si è parlato alla decima e affollata edizione di "Terra Futura".

Ho partecipato personalmente a un dibattito svoltosi nel padiglione della Regione Toscana. L'argomento era: Speleologia e Geologia: Stalattiti e stalagmiti del monte Corchia (Pisa). L'incontro era tenuto da due docenti dell'università di Firenze.
 
I due professori hanno preso spunto da alcuni titoli dei giornali e fotografie di speleologi provenienti da tutto il mondo all'interno della grotte del monte Corchia. Hanno poi parlato delle temperature globali della terra che hanno iniziato ad alzarsi dal 1960 ad oggi.
 
Piccola curiosità ... pare che per l'innalzamento delle temperature una popolazione vichinga in groenlandia sia sparita nel nulla e nessuno sa come...!
 
Per me è stato interessante partecipare a questo dibattito-lezione. Per un giorno mi sono sentita una studentessa universitaria!
 
La manifestazione si è ancora una volta rivolta a tutti coloro che sono curiosi e sensibili verso i temi della sostenibilità per un nuovo stile di vita e a coloro che vogliono davvero partecipare alla costruzione di una società basata sul rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

Si pone come un'occasione di aggiornamento e formazione per operatori del settore e cittadini, riservando una particolare attenzione a giovani, famiglie e mondo della scuola per sensibilizzarli verso comportamenti virtuosi. 

 


 
 

 

Sara Scardigli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 11/1/2017

I Social di ERBA Magazine: