Bandiera Inglese

Hairspray

Un opera, o meglio un film - musical di Adam Shankman (remake del film di J, Waters, 1988) con un cast stellare: John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Amanda Bynes, James Marsden, Queen Latifah, Brittany Snow, Zac Efron e Nikki Blonsky. Il Musical non può non essere un successo a Broadway (riempie i teatri dal 2002) e mi auguro che presto arrivi anche da noi in Italia...


Sono gli anni Cinquanta, siamo a Baltimora (piccola cittadina americana) e sono anni in cui gli scontri razziali sono molto accesi, il pregiudizio dei bianchi contro i neri pervade la società. Su questo sfondo si impone Tracy una ragazza stravagante e cicciotella (adorabile) che vuole assecondare le sue inclinazioni per il ballo e partecipare al programma più ambito dai tenn agers, il "Corny Collins Show". Tracy però non sa che la perfida Amber Von Tussle e sua madre Velma hanno deciso di distruggerla. Inutile dire che non ci riusciranno. Tra scontri, voglia di realizzare i sogni, grinta e amori si sviluppa la tutta la vicenda del film. Ma niente amarezza, ci sono anche tematiche meno frizzanti, ma il vero protagonista è l'entusiasmo, il ballo, la musica, il divertimento e quando si esce dal cinema si ha solo voglia di danzare e urlare: che felicità!


Sicuramente una delle forze del film è il riuscitissimo cast, tutti incredibilmente bravi, convincenti ed esilaranti. Il talentuoso John Travolta è irresistibile nel ruolo en - travesti di Edna e Michelle Pfeiffer disegna una Velma perfetta nel suo cinismo, riconfermandosi una grande attrice, con bellezza e classe da vendere; una grande artista. Se qualcuno ancora non l'ha visto deve correre ai ripari, o al massimo appena esce il dvd deve noleggiarlo, comprarlo e guardarlo all'infinito per divertirsi alla follia.



Leandro Zenaghi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: