Bandiera Inglese

Trilogia Nihilista

Uomo - Nessuno

 

Se non riuscissimo a rispondere alla seguente domanda: "Chi siamo noi?", allora non potremmo essere certi di sapere quale sia la nostra creatività. L'uomo, non è più tale, ma si sente una "marionetta" o, come dicevano gli artisti della corrente pittorica Metafisica, una non - persona.
 
Quindi, non sarebbe più nella realtà come un essere umano "vero", ma come un essere inanimato o un animale vivente privato di qualsiasi connotazione naturale umana.

Possiamo essere un fragile insegnante di lettere, un tenebroso pistolero oppure un soldato che combatte nella guerra serbo - bosniaca.

Quali possono essere le eventuali differenze:
 
Detachment - Il grande distacco
L'insegnante di lettere, Henry Barthes, assiste impotente al "distacco" esercitato dagli studenti contro gli insegnanti e dai genitori verso i loro figli, ovvero gli stessi studenti: questo "cancro sociale" aumenta sempre di più ad instillare in lui l'autoidentificazione a "non - persona".

No Man's Land - La terra di nessuno
Due soldati, uno serbo e l'altro bosniaco, si trovano nella stessa disabitata e neutrale trincea dove nessuna delle due fazioni: tra l'odio e il disprezzo reciproco impareranno a convivere pacificamente insieme, ma questa tregua non durerà molto.

Lo straniero senza nome
Uno dei primi western diretti ed interpretati da Clint Eastwood nei panni di un tenebroso e spietato pistolero dal cuore buono che viene assoldato da un villaggio per difenderlo da tre banditi; si tratta della classica figura eroica misteriosa che, dagli apparenti modi burberi e prepotenti, in realtà nasconde una forte sensibilità emotiva.

 


 
 

 

Brian Vannacci - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: