Bandiera Inglese

Art on film

 
locandina della rassegna cinematografica

Sabato 13 Ottobre 2013 si è conclusa a San Giovanni Valdarno la rassegna cinematografica intitolata ART ON FILM, promossa nell'ambito di Toscanaincontemporanea2012 e nata dalla collaborazione di Casa Masaccio Centro per l'Arte Contemporanea e l'Associazione "Lo Schermo dell'arte".

Iniziata il 7 settembre 2013 ha visto la proiezione di cinque film sulla presentazione e documentazione del lavoro di insigni artisti della scena artistica contemporanea nelle suggestive sale della Stazione Ceramica di Via Mannozzi.

Tratte dall'archivio dello Schermo dell'arte Film Festival, questa iniziativa ha fornito un'ottima occasione per far conoscere e apprezzare in lingua originale film altrimenti non visibili e difficilmente reperibili. Un modo carino e diverso di entrare nel vivo della realizzazione di un'opera d'arte arrivando anche a conoscere e ad apprezzare più da vicino il modus operandi degli artisti e il loro stile di vita.

Personalmente ho visto il film di apertura della rassegna e quello di chiusura, il primo dal titolo Visions in My Mind  ha visto come protagonista il fotografo e artista giapponese Hiroshi Sugimoto.
Un vero e proprio viaggio all'interno delle sue foto, esemplificativa la frase: "Fotografia è arte".

Ancor più coinvolgente il filmato di chiusura, Anything is possible del poliedrico artista sudafricano William Kentridge, performer, regista e scenografo relativo alla realizzazione dei suoi progetti più recenti con un focus in particolare sullo spettacolo ispirato a Il naso di Gogol, seguito dalla realizzazione, al dietro le quinte, alla messa in scena. Interessante, divertente, istruttivo.

Un occasione quindi per gli esperti e gli intenditori di approfondire certi artisti e tematiche e per tutti un'opportunità per conoscere e capire di più un mondo spesso carico di pregiudizi e ingiustamente incompreso.

Questi dovrebbero essere i giusti insegnamenti e questo di San Giovanni un ottimo esempio da seguire e perseguire.

 


Luogo: San Giovanni Valdarno (Stazione Ceramica)
dal 7 settembre al 13 ottobre 2013 (proiezioni ore 21.00)
- 7 settembre: Hiroshi Sugimoto- Visions in My Mind Di Maria Anna Tappeiner (Germania 2007, 43'):
- 13 settembre: Louise Bourgeois: The Spider, the Mistress and the Tangerine di Marion Cajori, Amei Wallach
(Usa 2008, 99');
- 20 settembre: The World According to Kapoor- A Portrait of Anish Kapoor di Heinz Peter Schwerfel
(Francia/GB 2011, 52');
- 4 ottobre: Opalka-One life, One Ouvre di Andrzej Sapija (Polonia 2011, 54');
- 12 ottobre: William Kentridge: Anything is Possible di Susan Sollins, Charles Atlas (Stati Uniti 2010, 54')

 
 

 

Ilenia Vecchio - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: