DAB - Concorso di design per Artshop e Bookshop

 

Scadenza: 17 maggio

 

L'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, nell'ambito della Convenzione siglata tra l'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), ha indetto la quinta edizione del DAB - Design per Artshop e Bookshop.

 

Il concorso ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d'arte e di design, ad opera di giovani artisti italiani, da destinare alla commercializzazione negli artshop e bookshop museali attraverso la creazione di vetrine per la presentazione dei prototipi realizzati e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione. 

 

Come partecipare

Per la quinta edizione di DAB, i candidati sono invitati a presentare prototipi di oggetti dal design innovativo ed originale destinati in prevalenza ai bookshop collocati in sedi culturali, inerenti due possibili linee:

  • DAB-contemporaneo: progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea;
  • DAB-patrimonio culturale: progettazione di oggetti liberamente ispirati al patrimonio culturale italiano.
 

Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, under 35 anni di nazionalità italiana o residenti in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda. I candidati dovranno spedire il materiale specificato bando dedicato al concorso a: Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, via Galaverna 8, Modena o inviare una mail a: giovanidarte@comune.modena.it, entro e non oltre il 17 maggio 2014.

 

Selezioni e premi

Le opere ritenute più originali, significative e qualitativamente valide anche in relazione a requisiti di fattibilità e al rapporto qualità-prezzo parteciperanno all'esposizione DAB5 che si terrà a Modena. Inoltre, La Commissione assegnerà un Premio speciale MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, all'autore del progetto più significativo riguardante la sezione DAB-patrimonio culturale

 

Per maggiori informazioni

Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena
via Galaverna 8, Modena
E-mail: 
giovanidarte@comune.modena.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016