Bando fUNDER35

Sostegno all'impresa culturale giovanile - scadenza: 16 giugno 2014


Il progetto fUNDER35 - il fondo per l'impresa culturale giovanile, nato da un'idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell'Acri, mira ad accompagnare le imprese culturali giovanili nell'acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità. L'impegno delle fondazioni coinvolte nel progetto è motivato dalla diffusa fragilità delle imprese culturali giovanili - aggravata dall'attuale crisi del bilancio pubblico - che si associa, peraltro, a una scarsa frequentazione dei cosiddetti "luoghi di cultura" da parte delle giovani generazioni. 

Territorio 

Sono considerati ammissibili unicamente i progetti che hanno l'oggetto dell'intervento all'interno dell'area che comprende:- le regioni Lombardia, Piemonte, Sardegna, Valle d'Aosta; - le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, la provincia della Spezia in Liguria, le province di Livorno e Lucca in Toscana, le province di Padova e Rovigo in Veneto e presentati da organizzazioni aventi sede nella medesima area geografica. 

Obiettivi
Le fondazioni hanno attivato il progetto fUNDER35 con l'obiettivo di rendere più solide e stabili le migliori imprese culturali giovanili. Si ritiene che queste imprese, rafforzate sul piano organizzativo e gestionale e grazie a una proposta artistico-culturale innovativa e di qualità, potrebbero stare più facilmente sul mercato (entrando tra l'altro più agevolmente in contatto con il pubblico giovane). 

Strumenti del progetto
Il bando: il progetto prevede la pubblicazione per tre anni di un bando rivolto a imprese nonprofit di natura privata aventi sede e operanti, da almeno due anni, nei territori di riferimento delle fondazioni.

L'accompagnamento: le imprese selezionate sono destinatarie di iniziative di monitoraggio periodico e di supporto connesse alle tematiche organizzative, gestionali e di innovazione tecnologica, con l'obiettivo di accompagnare il processo di miglioramento

L'orientamento: sono sviluppate attività di orientamento su tematiche fiscali, amministrative, di raccolta fondi a livello nazionale e internazionale da offrire agli enti finanziati come ottimizzazione delle risorse.

La comunicazione: è in atto un piano di comunicazione per promuovere adeguatamente a livello nazionale tutte le iniziative finanziate nell'ambito del progetto.


Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, leggere il bando e contattare la Fondazione Cariplo. 

 

Maggiori informazioni e contatti

Fondazione Cariplo
02.6239504 dal lunedì al giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 email: funder35@fondazionecariplo.it.
Sito Web: www.fondazionecariplo.it

Leggi il bando

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016