As Film Festival 2014

 

Scadenza: 1 ottobre

 

ASFF - As Film Fest è il primo festival del cortometraggio che vede la partecipazione attiva di persone con sindrome di Asperger. Nasce da un'idea dello Studio Kilab e dell'associazione Not Equal con la collaborazione del Gruppo Asperger Lazio Onlus, della rivista Confronti e, per la sua prima edizione, sostenuto dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del programma comunitario Youth in Action.


L'edizione 2014 di ASFF si terrà a Roma il 15 e 16 Novembre presso l'auditorium del Maxxi, Museo nazionale delle arti de XXI secolo.

 

Il concorso prevede due sezioni:

  • Sezione competitiva 'Punti di vista':  il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale; il cortometraggio come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità; il video come mezzo per raccontare e raccontarsi. Non ci sono limiti di genere, ma saranno favorite opere narrative e corti di facile comprensibilità. Possono concorrere i cortometraggi realizzati a partire da gennaio 2012 che non superino 20 minuti di durata.
  • Sezione non competitiva 'ragionevolmente differenti': dedicata ai filmaker Asperger o con disturbi pervasivi dello sviluppo e, più in generale, ad opere che raccontino storie legate alla condizione dello spettro autistico. Per questa vetrina non sono previsti limiti di durata, genere e tecnica.
 

Come partecipare

La partecipazione a As Film Festival è totalmente gratuita. Per iscriversi è necessario compilare scheda di iscrizione online sul sito dedicato a As Film Festival. Ogni iscritto riceverà una mail di conferma che dovrà essere inviata  alla segreteria del concorso entro il 1°ottobre insieme al video candidato. L'invio potrà avvenire con le seguenti modalità:

  • tramite posta all'indirizzo: As Film Festival, Via Monterotondo 14, Roma;
  • via e-mail scrivendo all'indirizzo info@asfilmfestival.org. Dovrà essere allegato anche un link da cui sia possibile scaricare un file video dell'opera candidata.
 

Selezioni e premi

Le opere della sezione Punti di Vista saranno giudicate da una giuria nominata dalla Direzione del Festival e composta da addetti ai lavori, giornalisti, critici, autori cinematografici che assegnerà il premio ASFF all'opera ritenuta più meritevole. 

 

Una seconda giuria, nominata della redazione della rivista Confronti assegnerà il premio Confronti: il cinema come rappresentazione del sociale.

 

Maggiori informazioni

As Film Festival  
Telefono: 340 3329284
E-mail: info@asfilmfestival.org
Sito internet: www.asfilmfestival.org

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016