Fare impresa: agevolazioni per i giovani fra i 18 e 40 anni

 

Scadenza: 30 settembre

 

La Regione Toscana ha istituito un fondo per il 'Sostegno all'imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali' per sostenere la nuova imprenditorialità start up e contribuire allo sviluppo dell'occupazione, adeguandola alle nuove condizioni di mercato, in particolare nei confronti dei giovani, delle donne e dei lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali.

 

L'agevolazione è concessa sotto forma di prestazione di garanzia su finanziamenti e operazioni di leasing rilasciata a banche e intermediari finanziari, per un importo massimo non superiore all'80% del finanziamento complessivo e comunque per un importo non superiore a 250.000 euro ed una durata massima del finanziamento di 10 anni.

 

Chi può fare richiesta

Come specificato nel bando, possono avere accesso alle agevolazioni le piccole e medie imprese (incluse le cooperative), con sede legale e operativa in Toscana, iscritte o in corso di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Le imprese possono essere costituite da: 

  • giovani, con età non superiore ai 40 anni (non compiuti);
  • donne, per le quali non è previsto alcun limite di età;
  • lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali per un periodo minimo di 6 mesi nei 24 precedenti la domanda di agevolazione, anche in questo caso non è previsto alcun limite di età.
 

Le tipologie di imprese ammesse a presentare domanda sono:

  • imprese di nuova costituzione (start up);
  • imprese in espansione;
  • imprese in espansione con potenziale di sviluppo a contenuto innovativo.
 

Come fare domanda

I soggetti che intendono richiedere l'agevolazione devono inviare la domanda contemporaneamente ai soggetti finanziatori e a Toscana Muove, utilizzando il portale dedicato. Entro due mesi dalla data di presentazione della domanda di garanzia, Toscana Muove comunicherà all'impresa l'ammissione all'agevolazione richiesta.

 

Maggiori informazioni:

Toscana Muove
Telefono: 800 327723
E-mailinfo@toscanamuove.it
Sito internet: www.toscanamuove.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016