Campi di volontariato per l'inverno 2014

Con Terra e Libertà - scadenza: 7 dicembre 2014


Terre e Libertà è una proposta di volontariato internazionale che ha alla base l'idea di un'esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria. Unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno ad un'esperienza comune.
È un'opportunità di formazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà, attraverso l'animazione giovanile e lo sport, la condivisione del lavoro e la conoscenza del contesto tramite le relazioni.

È adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente.Si rivolge in modo particolare ai giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l'idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. 

Dove e quando
A Scutari (Albania) dal 27 dicembre 2014 (partenza) al 5 gennaio 2015 (rientro in Italia).A Prizren (Kosovo) dal 28 dicembre 2014 (partenza) al 5 gennaio 2015 (rientro in Italia).

Le attività
I volontari organizzeranno circa 5 giorni di attività di animazione giovanile, destinata a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Il gioco e l'animazione sono la caratteristica trasversale di Terre e Libertà, che sia estate o inverno: permettono ai partecipanti di superare le barriere culturali, di accedere ad un contesto altro facendo affidamento non solo sul linguaggio verbale. Oltre a concedere importanti momenti di svago ai beneficiari delle attività, creando spazi di creatività e inter-relazione, per loro non sempre a portata di mano. Le attività si svolgeranno in città, in uno spazio esterno coperto e in uno spazio al chiuso (salone-teatro). I volontari alloggeranno presso i locali messi a disposizione nella stessa struttura ospitante. I partner saranno lo staff IPSIA locale e le volontarie del Servizio civile IPSIA, insieme ai giovani animatori dell'associazione locale I Care. 

Condizioni

Gli spazi disponibili per le attività saranno la palestra e le aule della scuola Mustafa Bakiu. I volontari saranno ospitati in una casa privata e collaboreranno con lo staff IPSIA locale, i volontari del Servizio civile IPSIA e gli scout di Prizren dell'associazione Lidhja e Vëzhguesve Rinia e Kosovës. 

Destinatari
Ai volontari non vengono richieste particolari esperienze o requisiti, salvo la maggiore età, una buona capacità di adattarsi, lavorare in gruppo e mettersi in gioco.  

Iscrizioni e costo
L'età minima richiesta è di 18 anni. Il costo di iscrizione (per entrambi i campi) è di 200 euro. Questa quota comprende: le spese organizzative, un incontro di formazione, l'alloggio per il periodo del campo, l'assicurazione obbligatoria. (Il viaggio per raggiungere le destinazioni, il vitto durante il periodo del campo e le altre spese non sono comprese e sono a carico del volontario). Per tutti i volontari è richiesta la partecipazione a un incontro di formazione prima della partenza. La data è ancora da definire e sarà comunicata in seguito. Per iscriversi è necessario compilare online la scheda di partecipazione, a cui ci si collega da questo sito, e prendere visione del regolamento.

 

Contatti e riferimenti

 

Terra e Libertà - IPSIA
email: terre.liberta@acli.it
telefono: 02 77 23 227
Sito Terra e Libertà
Pagina FB Terra e Libertà 
Terra e Libertà Inverno 2014 - Progetto 

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016