Progetto SVE in Spagna sul tema lotta all'esclusione digitale, supporto ai migranti

scadenza: 8 febbraio 2015


L'associazione CEMEA cerca volontari per un progetto SVE. Il/la volontaria contribuirà a sviluppare le attività locali e internazionali che l'ente di accoglienza Telecentro de Ayerbe realizza nella regione spagnola Hoya de Huesca. La zona è molto vicina ai Pirenei, quasi al confine con la Francia e con la regione di Andorra. Il progetto di servizio volontario si svolge principalmente presso il centro di formazione di Ayerbe nel quale l'associazione realizza workshops di prima informatizzazione e formazioni ai nuovi media rivolte a giovani migranti, donne e cittadini europei che rientrano nella categoria dei neo-rurali. l/la volontaria sarà altresì chiamato/a a contribuire ad animare la pagina web e il blog dell'associazione, portando anche i propri interessi e nuove rubriche tematiche all'interno dell'interfaccia comunicativa con i cittadini e specialmente con i giovani locali.
 
Dove
Ayerbe - SPAGNA.

Date del progetto
Marzo 2015 - Dicembre 2015.

Durata
9 mesi.

Ambito
Lotta all'esclusione digitale, supporto ai migranti, attività con i giovani

Destinatari

L'associazione di accoglienza è disponibile a fornire un supporto formativo sulle nuove tecnologie al/alla volontario/a e per questo non è espressamente richiesta una competenza pregressa nel campo dell'ITC, anche se una certa familiarizzazione con le nuove tecnologie faciliterebbe l'integrazione del volontario. La motivazione a lavorare con gruppi svantaggiati e in zone rurali è fondamentale. Una conoscenza di base dello spagnolo non è indispensabile ma sarebbe benvenuta.
In base ai nostri principi e a quelli del programma, chiediamo al volontario di: essere convinti ad intraprendere il percorso che porta alla candidatura per un progetto, in modo da non sprecare tempo che potrebbe essere utile a seguire qualcuno più motivato; essere pronti a confermare la partecipazione nel momento in cui si viene selezionati, candidarsi significa infatti essere potenzialmente scelti come volontari; non farsi seguire da più organizzazioni di invio contemporaneamente; essere seri, sinceri e aperti alle diverse prospettive che potrebbero delinearsi; scegliere questo progetto principalmente per tematica, in base ai propri interessi piuttosto che semplicemente in base alla destinazione geografica. 

Scadenza
 
Coloro i quali intendono candidarsi dovranno manifestare il proprio interesse compilando l'apposito modulo di candidatura disponibile nel sito CEMEA  entro e non oltre il 8 Febbraio 2015. 
E' importante che nel modulo di candidatura sia chiaramente indicato il titolo del progetto al quale ci si vuole candidare.

 

Siti di riferimento

 

Sito CEMEA - Progetto SVE Spagna
Sito Associazione ospitante Asociación Telecentro de Ayerbe

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016