Bandiera Inglese

Sul Lungomare viareggino va in scena 'Il senso della Birra'

 
foto di Lorenzo Massimiliani


Lo scorso weekend, 2 e 3 maggio, presso Il centro congressi Principe di Piemonte a Viareggio si è tenuta la VII edizione del 'Senso della Birra', appuntamento ormai immancabile per tutti gli appassionati di birra artigianale e per chi si vuole avvicinare a questo fantastico mondo. 

Questa manifestazione permette di degustare tantissime birre di diverse tipologie, tutte comunque unite dall'altissima qualità delle materie prime utilizzate e dalla passione che ogni produttore mette nella loro produzione. 

Il fatto di poter degustare parlando con i produttori da' la possibilità di poter approfondire la propria conoscenza di questo prodotto. Parlando con i birrai è possibile capire il processo produttivo, conoscere i vari ingredienti utilizzati e le loro caratteristiche, in generale imparare a conoscere questa antica bevanda. 
E' sufficiente prendere dei gettoni alla cassa, un bicchiere da degustazione ed iniziare questo percorso tra birre prodotte dal nord al sud Italia, dolci o amare, chiare, rosse o scure, ecc... 

Scoprendo che molti luoghi comuni sulla birra non sono poi così reali...

Imparerete cose del tipo: la birra Doppio Malto non esiste, che la birra scura non deve essere necessariamente amara e, soprattutto, che dietro la birra artigianale c'è molto di più che chiedere semplicemente una 'birra chiara'. 

Per concludere possiamo tranquillamente dire che non esiste la birra... esistano le birre!

 


 
 

 

Lorenzo Massimiliani - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: