Bandiera Inglese

Trova l'Europa

Grande successo per la caccia al tesoro per le strade di Prato

 
foto di Alessio Gallorini
alcuni momenti del gioco

7 maggio 2015


Grande successo per la prima edizione di "Trova L'Europa", la caccia al tesoro, organizzata dal Comune di Prato e dal Punto Giovani Europa in collaborazione con l'Associazione Il Pentolone, che si è tenuta il 7 maggio scorso in occasione della 'Settimana europea della gioventù'.

Hanno preso parte alla sfida ragazzi provenienti da vari istituti superiori del comprensorio pratese, nonché studenti universitari. Ad aggiudicarsi l'ambito premio dei 2 Interrail One Country Pass è stata la squadra gialla, composta da tre studenti dell'Istituto Gramsci - Keynes (Chiara Lorenzini, Edoardo Mazzinghi, Mohamed Jebali Salah) e da uno studente della facoltà di lettere dell'università di Firenze (Davide Pierri).

Tra una corsa a perdifiato verso Piazza S. Francesco, una sosta al Castello dell'Imperatore e una prova da risolvere in piazza delle Bigonge, i ragazzi hanno avuto modo di divertirsi e scoprire magari luoghi di Prato che non conoscevano o che troppo spesso si danno per scontati, ma che sono assolutamente unici e caratteristici della nostra città.

I Gialli sono stati rapidissimi nell'effettuare le quattro prove richieste (Fotografa 3 bandiere; Riconosci la Capitale; Risolvi un Cruciverba e Intervista 3 passanti con domande a tema Europa) e rientrare ad Officina Giovani, punto di partenza e di arrivo della Caccia al Tesoro.

Al termine della gara, aperitivo per tutti e tanto rock con i 'Fantastic Bra' che hanno fatto tremare con la loro carica le mura di Officina e fatto scatenare i partecipanti.

Ulteriore lieto fine: i quattro vincitori hanno deciso di dividersi il costo dei biglietti e farsi una bella vacanza tutti e quattro insieme, così da condividere la magica esperienza dell'Interrail. Complimenti a loro!
Ora non resta che aspettare la seconda edizione...

Ringraziamo tutte le associazioni e gli enti che hanno collaborato e che hanno messo a disposizione i loro spazi per realizzare il  percorso della caccia al tesoro "Trova L'Europa": Palazzo Datini, Castello dell'Imperatore, Supermarket Russo-Polacco, Biblioteca Lazzerini, Chocolat, La Feltrinelli, Università Popolare, Arte della Lana, Bottega delle Lingue, New Haven University, Agenzia Per il Turismo Prato, Bouvette, Legambiente Prato.

 


 
foto di Alessio Gallorini
l'arrivo finale prima dell'aperitivo
 

 

Alessio Gallorini - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: