Bandiera Inglese

L'ultima di David Letterman

David Letterman lascia il "Late Show"

 
Fonte: www.dudemag.it

Dopo 33 anni, è andata in onda l'ultima puntata dello show americano più famoso: il "Late Night with David Letterman". Il celebre presentatore ha infatti dato l'addio alla tv, come annunciato già da tempo. 

Nel 1982 negli Stati Uniti il talk della notte è il "Tonight Show" di Johnny Carson, l'equivalente del nostro Maurizio Costanzo. E proprio dal classico Carson nasce l'innovatore David Letterman. Carson aveva un tale successo da aver ottenuto dalla rete Nbc la possibilità di gestire anche il programma che sarebbe andato in onda dopo il suo. Per non avere concorrenza scelse un giovane conduttore e autore: Letterman. Da qui inizia il "Late Night with Letterman", in onda a mezzanotte tutte le notti.

Lo studio tv si trasforma in un loft. Lo spettacolo si svolge più dietro le quinte che sul palco. Spesso si esce in strada, si incontrano i passanti, li si trascina in studio. O si entra in un negozio, in un teatro vicino, si prende un taxi. Se l'ospite è uno sportivo gli si chiede di tirare dei pesi dal tetto del teatro o di sciare in strada sulla schiuma da barba. Attori di teatro vengono invitati a recitare i loro monologhi, mentre scrittori, giornalisti, persino presidenti come Bill Clinton, George Bush e Barack Obama vengono "interrogati" su aspetti della loro vita privata.

Dai primi anni Duemila, lo show viene riproposto anche in Italia a poche ore di distanza dalla messa in onda americana. La versione sottotitolata era infatti diventata un appuntamento fisso della tarda serata di Rai5. Così anche il pubblico italiano ha potuto scoprire il tasso di innovazione che Letterman ha portato in tv. 

In oltre 30 anni le sue idee e le sue trovate hanno fatto crescere, anche in Italia, intere generazioni di autori, comici, intrattenitori che, seguendo la sua ispirazione, hanno creato alcuni dei programmi più divertenti e innovativi degli ultimi anni.  

"Non mi resta che dirvi grazie e buonanotte". David Letterman ha usato queste poche parole per congedarsi dagli spettatori del suo "Late Show". 

 


 
 

 

Stefania Tempestini - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: