Bandiera Inglese

Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos

Musica ed emozioni d'altri tempi al cantiere sociale K100 Camilo Cienfuegos

 

Il Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos è un piccolo ma attivissimo centro sociale. Non è molto facile trovarlo dietro le stradine labirinto dell'Hidron di Campi Bisenzio, devi andare un po' a tentativi, ma quando arrivi e vedi la bandiera rossa all'entrata capisci che sì... hai trovato la strada giusta. 

All'entrata un banchino improvvisato per effettuare il tesseramento al centro sociale e, col timbrino sulla mano, come nei locali più cool del momento, con rigoroso teschietto da veri duri... sei pronto all'entrata in sala. 

Già sulla porta un profumino inebria la mente... pasta all'arrabiata old style, come quella che prepara la mamma, e al prezzo super popolare di 3 euro. Grande abbuffata per tutti... musicisti, cantanti, vari ed eventuali! 

Conosciuto da tutti anche come K100, il cantiere sociale è molto attivo nel promuovere eventi musicali di band più o meno conosciute del territorio fiorentino e non solo. Venerdì 15 maggio è andata in scena una bella serata di musica dal vivo con due band fiorentine: hanno aperto le danze gli 'About Blues' che, come dice chiaramente il nome della loro band, hanno suonato del bel blues accattivante, con ritmi trascinanti e favolosi assoli di chitarra, il tutto accompagnato dalla voce femminile della cantante solista. 

La serata è continuata con i 'P.o.r.r.o. 2.0', Jacopo alla batteria, Luca al basso, Lorenzo alla chitarra e Luca alla voce, che hanno fatto ballare il pubblico presente in sala con il loro Punk Rock, eseguendo cover di band che hanno fatto la storia di questo genere musicale. 

 


 
Fonte: foto di Francesca Nieri

Questa era la scaletta: 1) Blur - Song 2 2) Ramones - Have You Ever Seen the Rain? 3) Green Day - American Idiot 4) Misfits - Some kind of hate 5) Sex Pistols - Anarchy in the Uk 6) Derozer - Alla Nostra Età 7) Green Day - Basket Case 8) Ramones - I Don't Wanna Grow Up 9) Bad Religion - American Jesus 10) Clash - Should I Stay Or Should I Go 11) Derozer - Branca Day 12) Ramones - Blitzkrieg Bop - Un so in do vo 13) Green Day - She 14) Nirvana - Smells Like Teen Spirit 15) Punkreas - Canapa 16) Sex Pistols - God save the Queen 17) Ramones - Sheena Is a Punk Rocker. E' stata veramente una bella serata di musica dal vivo, organizzata splendidamente dai ragazzi del K100. 

Ricordi di un tempo che fu sono ritornati alla mente, facendo scatenare il pubblico nella sala tappezzata di rosso del piccolo, ma attivissimo cantiere sociale.

E se ve la siete persa, segnatevi come data il 14 giugno quando i 'P.o.r.r.o. 2.0' suoneranno alla sagra del pinolo di Chiesanuova (FI).

 

 

Francesca Nieri - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: