Bandiera Inglese
  1. Officina Teen
    1. Attività e laboratori 2021/2022
    2. Contatti

Streghe , Sporcelli e altre storie...

 

Viaggio nel mondo di Roald Dahl attraverso il teatro, la danza e la pittura

 

A cura di: Associazione Compagnia Ottone Teatro - Viviano Vannucci, Antonella De Masi, Greta Bellosi, Matteo Cocci, Francesca Valeri, e Mosè Risaliti

 

Si tratta di un  progetto interdisciplinare rivolto a ragazzi tra i 13 e 18 anni, che potranno cimentarsi nell'arte del teatro, della danza e della pittura. Nel 2016 ricorrerà il centenario della nascita di Roald Dahl, scrittore di romanzi per ragazzi di grandissimo successo quali 'La fabbrica del cioccolato', 'Le streghe', Matilde', 'Il GGG' e molti altri ancora. Il progetto 'Streghe, Sporcelli e altre storie...' vuole far conoscere questa figura di scrittore attraverso un percorso espressivo che si articola in diversi laboratori, che i ragazzi possono scegliere e a cui possono iscriversi:

 

'Play!' - Laboratorio teatrale
I primi incontri saranno incentrati su esercizi e giochi mirati a creare il gruppo: camminate buffe, allegre marce, corse al rallentatore, ritmi diversi e giochi di conoscenza che avvicineranno i ragazzi pian piano al mondo magico e stimolante, extra quotidiano, proprio del linguaggio teatrale. Il laboratorio prevede successivamente la pratica di tecniche teatrali legate alla gestualità, alla mimica, all'intensità e intenzionalità di azioni sceniche. L'improvvisazione guiderà i nostri passi tra parole e storie personali e tratte da Roald Dahl, musica e voci, e si affronteranno temi quali l'amore, l'amicizia, e anche sentimenti meno piacevoli, come l'imbarazzo, la paura del diverso, la violenza e l'intolleranza.

 

'Move!' - Laboratorio di danza e movimento
L'approccio al movimento e al linguaggio della danza verrà realizzato attraverso il  gioco creativo centrato sulle improvvisazioni guidate,  svolte sia  in  gruppo  che singolarmente.  I movimenti  saranno mirati ad esplorare e arricchire il linguaggio espressivo dei ragazzi affrontando  la danza come arte espressiva delle emozioni e dell'immaginario personale. I ragazzi saranno coinvolti in   esercizi di respirazione,  rilassamento, stretching per favorire la concentrazione alternati al training fisico, ad esercizi di coordinazione, di ritmica e di equilibrio, fino a far scoprire gli elementi di base della danza contemporanea in particolare l' esplorazione dello spazio e l'ascolto tra i partecipanti.  

 

'Paint!' - Laboratorio di pittura, illustrazione e creazione di maschere
Il modo proposto  di imparare l'arte della pittura è informale, amichevole, rilassato e  non richiede nessuna particolare dote artistica. Si tratta di  un viaggio nella rappresentazione del fantastico attraverso le varie tecniche di pittura e di illustrazione. 

 

Quando?

Dal 19 novembre - ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00

 

Dove?

'Play' - laboratorio di teatro: sala teatro di Officina Giovani (piazza Macelli, 4)
'Move' - laboratorio di danza: sala danza di Officina Giovani (piazza Macelli, 4)
'Paint' - aboratorio di pittura: Officina Teen a Officina Giovani (piazza Macelli, 4)

 

Durata

Da novembre ad aprile 2016

 

Maggiori informazioni

Per informazioni su questa e su altre attività e iscrizioni contattare la segreteria di Officina Teen.

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di Officina Teen: