Bandiera Inglese

Il festival corale 'Chicontacanta'

Gli Euphonios e i loro ospiti hanno incantato Prato con una giornata dedicata alla musica corale

 


La scorsa domenica, 11 ottobre, si è tenuta a Prato nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Mercatale la rassegna corale "Chicontacanta", organizzata dal Coro Euphonios che per l'occasione ha invitato altri cori:
- coro San Martino Prato;
- corale Quarta Eccedente di Vaiano;
- coro Effetti Sonori di Foiano della Chiana;
- gruppo Vocale Vocimania di Firenze;
- il coro Orophonia di Badia a Prataglia;
- il coro Giovani Si dell'associazioni cori Toscana che ha cantato anche all'expo;
- il Gruppo Vocale il Quinto Elemento di Prato.

Ospite d'eccezione è stato il Coro Euredice, la più antica istituzione laica corale di Bologna nata nel 1880, diretto dal maestro Pier Paolo Scattolin.

Tra tutti ho apprezzato in particolar modo il lavoro del Coro Giovanisì. Quest'ultimo, appartenente all'associazione Cori Toscana, è formato da 37 coristi che provengono da diverse realtà corali della Toscana.

Vengono diretti in contemporanea da tre direttori: Elia Orlando, direttore anche del coro Euphonios di Prato, Patrizio Paoli ed Edoardo Materassi, membro anche della commissione artistica dell'Associazione Cori della Toscana. Ultimamente sono stati perfino a cantare all'Expo 2015 a Milano.

Un altro coro che mi è piaciuto è stato Effetti Sonori, molto più 'pop', perché ha cantato anche brani più moderni tra cui Elisa, e composto da membri molto giovani, ben 20 ragazzi di età compresa trai 14 e i 20 anni. 

È stato un bell'evento ad ingresso libero che ci ha accompagnato per tutto il pomeriggio fino alla sera.

Da ricordare inoltre che sabato 10, il coro 'casalingo' degli Euphonios ha inaugurato la propria sede in via Tintori con un aperitivo itinerante che per via della pioggia è stato ridotto solo a piazza Lippi ed alla loro sede.

Nelle due giornate hanno inoltre presentato il loro nuovo cd Chicontacanta frutto del progetto.

 


 
 

 

Sara Scardigli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: