Bandiera Inglese

Prato è cioccolato

Un week end da golosi

 
foto di Sara Scardigli

Un week end goloso quello che si è appena concluso a Prato. Per il centro della città si è svolta la IV edizione della manifestazione "Prato è Cioccolato". Cioccolato in tutte le forme, usi e gusti. Dalla cioccolata calda in tazza alle praline, barrette di tutti i tipi e veri e propri blocchetti di cioccolata che venivano venduti a taglio dando un senso di artigianalità. 

Ma la vera prelibatezza per il palato sono state le scorze di arancia ricoperte di cioccolato fondente, con un gusto davvero particolare dove l'amaro ed il dolce si sposavano alla perfezione. Ne ho comprate diverse e mangiate insieme a tutta la famiglia a casa!

E per chi ha sempre furia ed è sempre di corsa, un'idea geniale: la CIOCCOLATA DA PASSEGGIO da addentare o degustare in piedi mentre si fa un giro in centro o non si ha il tempo di fermarci al tavolino.

A fare da cornice alle tante bancarelle sono stati proposti dei cooking show per assistere in diretta alle lavorazioni del cioccolato in tutte le sue varianti. Sabato pomeriggio è stata la volta del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone che si è cimentato con la torta Sacher, che ha anticipato il coking show del pluripremiato chef patissier pratese Luca Mannori.

Domenica è stata la volta dello chef patissier Domenico Spadafora con il cooking show "Come nasce una pralina".

Golosi, bravi ma soprattutto buoni... I pasticceri che hanno partecipato alla manifestazione hanno deciso infatti di donare parte della produzione di cioccolato di questi giorni, in tutto 10kg, all'associazione Giorgio La Pira onlus per la loro attività. 

 


 
 

 

Sara Scardigli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: