Bandiera Inglese

Prato è... un filo dolce 2015

Un'edizione speciale in omaggio a Papa Francesco

 
foto di Sara Scardigli

Si è appena conclusa la  terza edizione di 'Un filo dolce' che si è svolta lo scorso 14 e 15 novembre presso Palazzo Buonamici della Provincia di Prato. 

E l'edizione 2015 è stata tutta all'insegna della solidarietà con un dolce omaggio per la visita di Papa Francesco. Proprio per questo il ricavato dei 5 euro richiesti per il biglietto di entrata andavano all'emporio della Caritas e all'iniziativa "Adotta una famiglia".

I maestri pasticceri hanno inoltre omaggiato sua Santità con un Biscotto di Prato speciale, ricoperto di zucchero bianco (simbolo della sua veste) e aromatizzato con il vin santo di Carmignano, per rappresentare l'identità e il saper fare pretese.

Novità di quest'anno, la possibilità di partecipare ad una mostra nel Palazzo Pretorio: in questo caso la mostra in questione era Synchronicity. Chi partecipava alla mostra riceveva un pacchetto con il biscotto dedicato al Papa ed una pergamena con scritto la ricetta dei maestri pasticceri. Anche chi ha partecipato agli show cooking, ha potuto ricevere tale pergamena con la ricetta del biscotto e non solo. 

Quindi questa edizione è stata caratterizzata da solidarietà, show coking, degustazioni e assaggi e tante novità dolciarie per il Natale. 

Io l'ho vissuta partecipando allo show cooking del biscotto di Prato dedicato al Papa ed assaggiando un po' di novità dei maestri pasticceri e fornai presenti all'iniziativa.

 


 
 

 

Sara Scardigli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: