ll sogno è coinvolgere i ragazzi in una grande avventura: regalare con entusiasmo, allegria e coraggio un pò di tempo per gli altri, scoprendo la bellezza del dono.
Il sogno è coinvolgere tutte le famiglie di Prato: regalare ciò che non serve più perché può essere utile agli altri.
Una grande iniziativa che coinvolgerà tutta la città di Prato, organizzata dall'Operazione Mato Grosso con il sostegno del Comune di Prato e dei Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano.
La raccolta sarà svolta interamente dai volontari.
I ragazzi passeranno da tutte le abitazioni a ritirare oggetti usati in buono stato, che saranno poi selezionati e suddivisi negli stand, in particolare:
Consegnare gli oggetti ai ragazzi che passeranno casa per casa o portarli al
Centro di raccolta al Mercato Coperto (via U. Giordano), messo a disposizione da Save the Children e dal Comune di Prato.
I condomini possono lasciare i sacchi nell'atrio del condominio.
La raccolta si svolgerà per zona nelle seguenti date:
Giovedì 17 aprile: Mezzana, Madonna dell'ulivo, San Giuseppe, Resurrezione, Sacra Famiglia, La Querce, La Castellina, La Pietà, Le Badie.
Venerdì 18 aprile: Viaccia, Maliseti, Narnali, Coiano, S.Lucia, SS.Martiri, Chiesanuova, Sacro Cuore, Galcetello, Figline, Galciana, Sant'Ippolito, Il Pino.
Sabato 19 aprile: Grignano, Cafaggio, Casale, Vergaio, Capezzana, Tobbiana, Tavola, Iolo, Paperino, Fontanelle, San Giorgio, Santa Maria, Carmignano, Seano, Poggio a Caiano.
Tutte le cose raccolte saranno selezionate e messe in vendita nell'iniziativa dell'usato e del riuso al Mercato Coperto (via U. Giordano) che sarà aperto da giovedì 17 aprile a lunedì 21 aprile 2025 (compresi) negli orari di seguito riportati.
Giovedì 17 aprile: 9.00-12.30 e 15.00-18.00
Venerdì 18 aprile: 9.00-12.30 e 15.00-19.00
Sabato 19 aprile: 9.00-12.30 e 15.00-19.00
Domenica 20 aprile (Pasqua): 15.00-20.00
Lunedì 21 aprile (Pasquetta): 9.00-12.30 e 15.00-19.00
Dal 17 al 21 aprile 2025 sarà possibile anche portare direttamente gli oggetti presso il centro di raccolta al Mercato Coperto (via U. Giordano).
Non vengono raccolti rifiuti (no materassi, no frigoriferi, no TV, no elettrodomestici, no batterie).
Un’attività di solidarietà che raccoglie le sfide dell’economia circolare e propone ancora un passo avanti: regalare crea un circolo virtuoso che coinvolge le persone che donano gli oggetti e i ragazzi volontari che mettono a disposizione il proprio tempo con coraggio ed entusiasmo, ma tutto ciò diventa poi un dono ancora più grande per l’ambiente e per i poveri che raccolgono i risultati finali di questa 'filiera del dono'. Non c’è dunque tempo da perdere: preparate sacchi e scatole da riempire per la raccolta di Riciclao!