In occasione della Festa d’Europa del 9 maggio, Officina Giovani organizza un festival dedicato alle opportunità di mobilità per i giovani e all’espressione artistica giovanile: il 10 e l'11 maggio vi aspettano due giornate di eventi ed iniziative multidisciplinari, laboratori, attività dedicate all'Europa, musica e live painting.
Il 10 maggio si terrà Gioca con l'Europa, l'evento di restituzione dell'attività del PCTO portato avanti dai ragazzi dell'Istituto Dagomari: una serie di giochi ed iniziative per parlare di opportunità di mobilità all'estero e dell'importanza della partecipazione giovanile alle elezioni europee. Inoltre i partecipanti potranno prendere parte a 'Europa ludens', serata ludica con un'ampia scelta di giochi in scatola e di ruolo.
Lo stesso giorno è in programma il laboratorio di serigrafia su tessuto a cura dei giovani partecipanti allo scambio giovanile Erasmus+ 'Participating is already Winning' a Mérignac in Francia, che si è appena concluso. I ragazzi interessati a partecipare al laboratorio devono portare una maglietta bianca/chiara, una shopper o altro tessuto (purché sia chiaro e possibilmente in cotone) da customizzare e troveranno tutti i materiali necessari in loco, oltre all'aiuto dei ragazzi 'esperti'.
Per l'occasione il PGE - Informagiovani del Comune di Prato sarà eccezionalmente aperto fino al tardo pomeriggio per dare informazioni su opportunità di lavoro, formazione, progetti per l'estate e mobilità all'estero.
Dalle 21.00 invece è in programma HammerShark, una serata dedicata all'urban culture con il concerto rap di Giovane Veltro & Roën, Circolo Vizioso, Pax e Tyden, oltre al dj-set Vitangeli . Ad accompagnare la serata musicale anche una sessione di live painting con Nookse, Kote & altri.
Il festival si chiude l'11 maggio dalle ore 21.00 con Screw It: live music event, il concerto delle band Death Cup, Drvn, Ejent, Alysei.
A seguire dj-set.
Dalle ore 17.00
Gioca con l'Europa:
giochi e attività con i ragazzi del PCTO.
Quartier Libre: laboratorio di serigrafia su magliette
a cura dei partecipanti
allo scambio Erasmus+ a Mérignac (in Francia)
Gli interessati devono portare la propria maglietta da customizzare o altro tessuto comunque chiaro
Dalle 19.00 alle 23.00
'Europa ludens' - serata ludica con un'ampia scelta di giochi in scatola e di ruolo.
Apertura pomeridiana straordinaria del PGE - Informagiovani.
Ping Pong libero
Dalle ore 21.00 HammerShark
Concerto rap:
Giovane Veltro & Roën, Circolo Vizioso, Pax e Tyden.
Dj set: Vitangeli.
StreetArt: live painting
Nookse, Kote, Lvke e PigBoys
Ore 21.00 Screw It: live music event
Con Death Cup, Drvn, Ejent, Alysei
A seguire dj-set: Yuri Baldi