'Fantastic Mr. Fox' non ha età

 
I personaggi del film 'Fantastic Mr. Fox'
Fonte: space538.org

Fantastic Mr. Fox è il film perfetto per vedere con tutta la famiglia, incanta le menti di piccoli e grandi, profondi e distratti nello stesso modo. Tratto dall'omonimo racconto di Road Dahl, 'Fantastic Mr. Fox' è il primo film d'animazione del regista Wes Anderson. Lui stesso ha affermato che "Fantastic Mr. Fox" è stato il primo libro regalatogli dai genitori quando era piccolo. Realizzato con animazione stop-motion che incentra l'attenzione sui personaggi della storia e sulle loro azioni. Inquadrature che sembrano quasi degli acquarelli, proprio come i disegni originali del libro di Dahl, dove colori e fotografia si uniscono in un risultato sorprendente. Il film è un'assoluta perla d'ironia adatta a mille interpretazioni e letture.

Mister Fox è una volpe affermata: è un giornalista in carriera ed ha una famiglia bellissima - una moglie affascinante e comprensiva, molto brava a dipingere quadri di tempeste, un figlio adolescente, Ash, originale nel vestire e con dei talenti piuttosto diversi da quelli del padre, e Kristofferson, nipote un po' zen che va ad abitare temporaneamente da loro e che, nonostante non abbia nessun legame genetico con Mr Fox, sembra essere fatto della sua stessa stoffa.

Mr Fox abita nel mondo delle volpi, che è fatto di casine sottoterra, di pancakes divorati selvaggiamente, di amicizia ed armonia con tutti gli altri abitanti: topi, castori e furetti. Tuttavia, c'è nel nostro protagonista un vuoto profondo, una preoccupazione per il passare del tempo e il desiderio di vivere sempre situazioni nuove. Così un giorno il suo istinto selvaggio torna fuori ed il signor Fox ritorna alla vecchia vita di ladro di polli. Peccato che i proprietari della vicina fattoria - Boggis, Bunce e Bean - non siano così contenti del ritrovato istinto naturale del signor Fox e delle sue incursioni notturne nel pollaio. I tre fattori iniziano una caccia spietata alla volpe che minaccia l'intera comunità animale della fattoria. Solo l'arguzia del signor Fox potrà mettere tutti in salvo. 

Wes Anderson ci presenta un film animato sull'esistenzialismo, tra dolcezza e pazzia. Mr. Fox affronta tutti i problemi degli individui moderni: amare, diventare adulto, trovare un lavoro, sentire paura, avere un figlio, cambiare casa, mantenersi in carriera, superare tutti tipi di ostacoli in un mondo che diventa sempre più ostile. La sottile linea che avvolge il film ammicca all'istinto, alla forza che è dentro ciascuno di noi e ci ricorda che, nonostante quello che facciamo, nonostante i nostri vestiti, anche se parliamo forbito rimarremo sempre "animali selvaggi". Le nostre azioni per quanto ci sembrino dettate da profondi ragionamenti rimangono sempre legate all'istinto.

 


 
 

 

Julia Méndez - Erba magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: