Standing Still, il mito americano del Far West attraverso gli obiettivi di Bardazzi e Chiaroni

La mostra fotografica è visitabile presso lo spazio AUT di Prato fino al 12 aprile

 
foto tratta dalla mostra
Fonte: www.sooschronicles.com

Taglio del nastro lo scorso sabato, 12 marzo, per la mostra fotografica "Standing Still" di Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni che rimarrà visitabile presso lo spazio espositivo dell'associazione AUT gratuitamente con tessera ACSI fino al 12 aprile.  

La mostra si articola in nove stampe che appartengono ad un reportage di più ampio respiro che si propone di indagare il mito americano del Far West. Il progetto inizialmente nasceva dalla volontà di esplorare alcune città minerarie abbandonate in Colorado, ma una volta arrivati sul posto sono stati i luoghi stessi, le connotazioni epiche, gli aspetti locali ad ispirare i due fotografi che hanno deciso di espandere il tema e proporre una densa e significativa indagine di quello che è rimasto del vecchio West.

Addentrandosi nella mostra è impossibile non pensare al mondo del cinema, in particolare ai capolavori western di John Ford. Sembra quasi di immergersi in una realtà parallela, in un'atmosfera che è rimasta intatta e che rappresenta per le comunità del luogo un vantaggio, ma anche un limite. Il mito rimane l'unico, vero protagonista. I luoghi che ne fanno da contorno sono consegnati all'immaginario come eterna rappresentazione di quel mondo iconografico, imprigionato in un silenzio destinato a durare per sempre, che porta con sé quel fascino immortale dei luoghi senza tempo.         

 


 
foto tratta dalla mostra
Fonte: www.sooschronicles.com

Il collettivo 'SooS Chronicles', fondato dai due fotografi alcuni anni fa, si occupa principalmente di indagare il rapporto esistente tra uomo e ambiente da un punto di vista storico, antropologico e culturale. Il risultato sono sempre lavori interessanti e sensibili, anticonvenzionali, frutto di una ricerca seria e approfondita. 
 
Con il progetto 'Standing Still' hanno visto la pubblicazione sull'inserto D di Repubblica nel luglio del 2013 e hanno avuto numerosi riconoscimenti. 
 
I loro lavori sono visitabili sul sito del collettivo www.sooschronicles.com

 

 

Francesca Rinaldi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: