5° Edizione Raduno Lucca Cosplayers

Tira fuori il cosplayer che è in te!

 
Foto di GiGio Micarelli

Lo scorso 3 aprile, si è tenuta a Lucca la seconda giornata (gratuita) organizzata dal gruppo di organizzazione eventi "YouCosplay", dedicata al mondo del cosplay e ai giochi a tema "nerd" che, ormai da cinque anni, non manca di intrattenere con le loro attività appassionati e non.
 
In mattinata tutti i partecipanti si sono ritrovati davanti alla stazione di Lucca; alcuni hanno ritrovato vecchie amicizie, altri ne hanno strette di nuove. Si respirava un bellissimo clima di comunità e di unione, tutte persone accomunate da una semplice ma grande passione.

Col passare delle ore le persone presenti si sono trasformate in un centinaio e così, guidati dai membri dello staff di "YouCosplay", è iniziato il raduno vero e proprio. A dare il via alla giornata è stata una marcia lungo le mura della città, fino al Baluardo di San Paolino, dove tutti hanno effettuato una sosta per fare foto e riprese scenografiche ad effetto. Proseguendo, ci siamo diretti verso Porta San Pietro, davanti alla fontana, dove abbiamo trascorso il resto della giornata svolgendo giochi, come quiz a tema, ed altre attività tra cui set fotografici improvvisati all'aria aperta. Numerosissimi infatti anche i fotografi che, con piacere, si sono prestati senza impegno, per fare fotografie a chiunque ne avesse avuto voglia (con o senza cosplayers).

E' stato molto bello vedere una Lucca così colorata e animata da chi fa del cosplay una grande passione; altrettanto bello è stato vedere le facce dei comuni cittadini che, in una domenica di aprile qualunque, si sono ritrovati immersi in un'atmosfera di festa inaspettata; alcuni si sono addirittura uniti all'ultimo minuto perché si erano persi la notizia. Ovviamente sono stati calorosamente accolti!
 
Durante l'evento erano presenti anche membri e fondatori del gioco di ruolo online della pagina Facebook "Always Harry Potter", che ha intrattenuto i partecipanti con quiz a tema Harry Potter insieme al "test del Cappello Parlante", che aveva lo scopo di smistare, chi avesse partecipato, in una delle quattro Case di Hogwarts!
 
E' stata una giornata all'insegna del divertimento (complice anche il bellissimo sole che non ci ha mai abbandonati), un'occasione in più per trascorrere qualche ora in compagnia di amici con la tua stessa passione, o con chi ama solo da spettatore il mondo 'nerd', che non finisce mai di stupire grazie soprattutto a chi lo promuove con tali iniziative.

"YouCosplay" lo fa ormai da cinque anni e ha sempre ottenuto grandi numeri: persone che credono fortemente che il cos play, e tutto ciò che gli ruota intorno, non sia solo un passatempo troppo spesso categorizzato "per bambini", ma una vera e propria forma ed espressione artistica.

Dietro i cosplayers si nasconde, oltre alla passione, talento, fatica e voglia di mettersi in gioco anche per sperimentare nuove abilità che prima magari nessuno si aspettava di saper avere; un modo come un altro (ma più divertente) per esprimere il proprio amore per un fumetto, un manga, un film, un libro, un videogioco, un telefilm.

Sarebbe bello che, chi non si fosse mai affacciato su questa realtà, gli desse una possibilità, perché anche questa, come tutte le arti, è comunicazione, interazione, scambio di interessi e confronti: essere cosplayer vuol dire essere anche attori, interpreti!
 
Un plauso va quindi a tutti gli organizzatori: Matteo Manna, Leonardo Truppa, Giada Pantani, Sara Grisolia, Claudio Avella e Giancarlo Carannante che si impegnano ogni anno per mettere insieme qualcosa di bello, facendo magari conoscere ai meno "esperti del settore" il mondo del cosplay con stimoli sempre nuovi e interessanti!

Un'occasione, senza dubbio, per accrescere nuove conoscenze e fare scoprire nuove realtà.
 
Pagina FB YouCosplay

 


 
 

 

Eleonora Giovannini - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: