RAME13 è nata a Pisa il 13 novembre 1989, ha iniziato ad avvicinarsi all'arte in tenera età seguita dal nonno pittore. Una volta terminato il Liceo, ha intrapreso l'Accademia di Arti Digitali e Figurative a Firenze, indirizzo Comics, che le ha dato la possibilità di esplorare il suo tratto più a fondo e scoprire nuove tecniche.
RAME13 ha esposto prima a Siviglia e, successivamente, in questi ultimi anni, ha girato per alcune città toscane come Lucca, Pisa e Firenze.
Il 2015 l'ha vista partecipe della XI edizione di Paratissima a Torino, nella mostra Caves of mind con una serie di illustrazioni.
Artista poliedrica, utilizza molte tecniche ed è in continua ricerca. Si sposta abilmente dalla grafica alla pittura e il 2016 l'ha portata a confrontarsi con una nuova forma d'arte: l'arte urbana. In questo ambito sta collaborando con Progeas Family, giovane realtà curatoriale che si occupa di promuovere eventi artistico-culturali sul territorio non solo fiorentino.
Per maggiori informazioni su RAME13:
Sito internet RAME13
Pagina FB RAME13
Musicante Marino
Palermo, quartiere del Capo cortile Ecce Homo
Verso fine maggio, grazie al team Progeas, RAME13 ha preso parte al progetto Inseminazione artistica – La mostra nel cemento tenutasi a Palermo; una Call Artist che ha dato vita alla riqualificazione della città attraverso la street-art.
RAME 13 ha dipinto al quartiere del Capo, cortile Ecce Homo, il Musicante Marino.
L’opera raffigura un signore barbuto che, fluttuando in mezzo ai pesci, suona una pianola. Il pezzo è stato pensato come dedica alla Sicilia, terra di mare, musica, pesca e forti tradizioni popolari.
E’ stato realizzato interamente a pennello ed è grande 6 m x 2,8 m.
Progeas Family - ERBA magazine
Punto Giovani Europa