Dopo La Piccola Orchestra di Tor Pignattara e Carmen Souza, venerdì 15 luglio è stata la volta dei Rumba de Bodas, un gruppo bolognese che unisce latin, swing e i ritmi frenetici in levare dello ska. I Rumba de Bodas si sono esibiti nella cornice del parco del Bargo a Poggio a Caiano e hanno intrattenuto il pubblico con il loro sound esuberante e la loro voglia inarrestabile di divertire.
Il gruppo nasce nel 2010 e comprende Laura Tibaldi, voce graffiante e poliedrica, Mattia Franceschini al piano, Elia Conti alla tromba, chitarra e percussioni, Francesco al clarinetto e al sax, Francesco Giammarella clarinetto e sax tenore, Guido Manfrini al sax baritono, Giacomo Vianello Vos al basso e Alessandro Orefice alla batteria. Questo mix di strumenti musicali e di generi ha permesso al gruppo di sbarcare anche all’estero, con tour che hanno toccato Spagna, Romania, Inghilterra, Belgio, Francia e Scozia.
La loro carriera musicale è iniziata con diverse collaborazioni, tra cui i Modena City Ramblers, Roy Paci e gli Aretuska o accompagnando altri gruppi durante i loro tour, tra cui i Ministri, Vinicio Capossela e i Punkreas. Oggi hanno all’attivo due dischi: il primo è Just Married e il secondo è Karnaval Fou uscito nel giugno 2014.
All’interno del Festival delle Colline, seguono la scia della contaminazione e dei ritmi esotici, proponendo un modo tutto particolare ed unico di utilizzare la musica come unione tra i popoli, con note francesi e spagnoleggianti, nonostante la loro provenienza tutta italiana e il loro simpaticissimo accento emiliano. Durante la loro esibizione musiche soft si sono alternate a balli movimentati, tanto che il pubblico non ha potuto frenare la voglia di danzare.
Riescono ad arrivare a tutti, sia a chi è un po’ black, sia a chi è un po’ white, in un insieme di più sfumature che fanno venire voglia di muoversi.
Sito Internet Rumba de Bodas
Pagina FB Rumba de Bodas
Francesca Rinaldi - ERBA magazine
Punto Giovani Europa