La bellezza del ‘sospeso’ tra il Tutto ed il Niente

Dove la matrice, l’origine è la Madre

 
Temet Nosce-Tutto e Niente all'opera
Fonte: fotografia concessa dall'artista

Temet Nosce-Tutto e Niente - Palermo 1982, vive e lavora a Palermo.

Dall’età di otto anni comincia ad “imbrattare” i muri delle case dove ha vissuto, nutrendo da sempre la necessità di esprimersi uscendo fuori dai limiti di un foglio o di una convenzione.

La sua formazione avviene all’Istituto d’Arte di Siracusa (1996-99) e prosegue poi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove consegue il Diploma di Laurea di I livello (V.O.) in Alta Formazione Pittorica nel 2006, e il Diploma di Laurea Specialistica di II livello (N.O.) in Alta Formazione Pittorica nel 2009.

Dopo essersi cimentato in esperienze artistiche in ambienti “convenzionali”, sceglie di tornare per strada sui muri, come quando da ragazzino lo faceva in modo ludico, ma con una consapevolezza diversa, scegliendo di lavorare in Sicilia e in contesti degradati, abbandonati, in cui lui stesso ha vissuto nel periodo in cui frequentava l’Accademia, entrando in contatto con gli abitanti e gli amici dei quartieri a cui porta la luce dell’arte intesa come coinvolgimento, come strumento sociale di interazione, dialogo, scambio culturale.

 
Dear Mama - tecnica mista su muro 2016
Fonte: fotografia concessa dall'artista

Dear Mama - tecnica mista su muro, 2016.

Le opere sono realizzate con la tecnica dello stencil ricavato da grandi cartoni di recupero, da cui produce la matrice, utilizzata con diverse variazioni cromatiche in diversi contesti.

La Madonna ritratta è la Madre, è la matrice, come la matrice è l’idea, è l’artista, e vuole essere un omaggio alle origini dell’artista stesso, alla matrice della sua matrice, a chi lo ha cresciuto e difeso nella usa inclinazione artistica.



Sito Internet Temet Nosce
Pagina FB
Profilo Instagram

 

 

Francesca Nieri - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: