Il progetto Atlante Teen Teatro Scuola è il risultato sinergico di diverse esperienze maturate in ambito prevalentemente scolastico, ma non solo. Con il sostegno della Regione Toscana, alla già collaudata esperienza del Centro di Produzione Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi ed Amnesty International si affianca la rassegna Teen Teatro Scuola, organizzata dal 2012 dal Comune di Prato in collaborazione con la Compagnia Ottone Teatroe lescuole secondarie di Prato.
Nel periodo marzo-maggio 2017 verrà realizzata la V edizione della rassegna scolastica che porterà in scena glispettacolidi alcune tra lepiù interessanti esperienze di formazione teatralesul tema dei diritti umani dellescuole secondarie del territorio.
Al progetto partecipano diverse scuole pratesi: la scuola secondaria di II grado 'Livi', le scuole secondarie di I grado 'Malaparte', 'Mazzoni', 'Sem Benelli'. Per la prima volta la rassegna teatrale ospiterà lo spettacolo di una scuola esterna al territorio pratese, l’Istituto d’Istruzione Superiore 'Giotto Ulivi' di Borgo San Lorenzo.
Ilaboratori, già attivi nelle diverse scuole sotto la guida di insegnanti ed esperti teatrali,coinvolgono circa 120 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, impegnandoli non solo nellarecitazione, ma anche nellascritturaonell'adattamento dei testi, nellaprogettazionee nella realizzazione di scenografie e costumi, nellasceltae talvolta nell'esecuzione dal vivo delle musiche di scena. Attraverso gli strumenti offerti dal teatro questi percorsi offrono ai ragazziun'occasione per conoscere i diritti fondamentali di ogni essere umano, riflettere sui modi in cui vengono protetti ma anche spesso violati, prendere coscienza delle tante forme quotidiane di discriminazione e di razzismo. Inoltre, gli studenti avranno degli spazi di discussione e di confronto fra di loro al termine delle matinées riservate agli istituti coinvolti nel progetto.
Martedì 16 maggio - 'Vi odio tutti!'a cura di LiceoStatale 'Carlo Livi'
Mercoledì 17 maggio -'Lo squalo che brilla (da P. Ridley)'a cura di LiceoScientifico 'Giotto Ulivi' di Borgo San Lorenzo
Giovedì 18 maggio -'Un mondo di diritti umani negati'a cura di Scuola Media 'Sem Benelli'
Lunedì 22 maggio - 'Raccontare storie'a cura di Scuola Media 'G.B. Mazzoni'
L'anteprima della rassegna si è svolta lunedì 13 marzo con 'Dipende se dipendo ma io non dipendo' uno spettacolo, su invito, a cura della Scuola Secondaria di 1° grado 'Curzio Malaparte'.
A richiesta negliIstituti Scolastici della Toscana verranno realizzati, a cura del Teatro Rifredi, degli interventi di linguaggio teatrale e contenuto civile della durata di una sola ora di lezione nelle stesse aule scolastiche, nelle palestre, nelle aule magne:
Per approfondire la conoscenza e la riflessione sul tema dei diritti umani, verranno realizzati nelle scuole dei workshop condotti dagli operatori diAmnesty Internationalche possono svolgersi sull'onda emotiva generata dagli spettacoli teatrali oppure in forma più approfondita e corposa. Per maggiori dettagli: www.toscanateatro.it.