Il social travelling consiste nel viaggiare sfruttando le potenzialità del web 2.0, e in particolare delle sue reti di contatti.
Molti siti permettono di trovare persone che offrono ospitalità gratuita e consentono di trovare alloggi a pagamento presso case private di persone disposte a far conoscere le proprie culture e tradizioni. Eccone una selezione.
www.couchsurfing.com
Una comunità mondiale di 6 milioni di persone dislocate in 100.000 città. Un network di ospiti mette a disposizione il proprio “divano” (couch) per ospitare gratuitamente viaggiatori di tutto il mondo. È necessario iscriversi online e attivare un profilo dettagliato.
www.homestay.com/it
Homestay.com è un sito web globale per la prenotazione di alloggio. Consente di prenotare una camera presso l’abitazione di una famiglia, composta da un host che darà il benvenuto ai viaggiatori presso la sua abitazione, offrendo aiuto e fornendo indicazioni durante il soggiorno.
www.airbnb.it
AirBnB mette in contatto persone che hanno a disposizione spazio in più con persone che stanno cercando un posto dove stare. La community online consente di consultare migliaia di soluzioni uniche in tutto il mondo.
www.wimdu.it
Il sito permette di avere accesso a sistemazioni più economiche e personali - Lo scopo è mettere in contatto proprietari e viaggiatori di tutto il mondo, permettendo ad entrambi di scoprire un nuovo modo di viaggiare e di ospitare, seguendo il motto "travel like a local".
www.tripwolf.com
Tripwolf è una guida turistica e allo stesso tempo una community di viaggiatori. Vi si trovano informazioni turistiche professionali provenienti da guide turistiche come Marco Polo e Footprint, combinate con suggerimenti di viaggio aggiornati di migliaia di viaggiatori di tutto il mondo.
globetrooper.com
Piattaforma che consente di creare un viaggio o di abbozzarlo, e poi cercare persone disposte a condividerlo. È anche possibile prendere spunto dai viaggi ideati da altri utenti e accodarsi a quello più invitante. Per ogni viaggio creato viene esposta una tabella che indica i livelli di difficoltà, shock culturale, lontananza dai centri urbani e rischio.
it.matchtrip.com
Social network che permette di condividere recensioni su hotel, ristoranti e destinazioni. Presenta un algoritmo proprietario "affinità di viaggio" tra l'utente e l'autore della recensioneo. Più preferenze di viaggio si hanno in comune con un altro utente maggiore sarà la loro affinità di viaggio e di conseguenza le reciproche recensioni saranno più pertinenti.
www.busabout.com
Busabout sfrutta una rete di bus che seguono itinerari prestabiliti in tutta Europa. L’utente sceglie se affidarsi a un itinerario già esistente o crearne uno proprio. È possibile scegliere uno dei viaggi già programmati o decidere di improvvisare un proprio itinerario combinando fino a sei tappe sfruttando i bus della rete (biglietto Flextrip).
www.servas.it
Ogni Paese in cui c'è Servas ha una propria lista dei soci che entrano in contatto tra loro attraverso liste. Il viaggiatore organizza da sé il proprio percorso contattando gli altri soci e una volta giunto a destinazione partecipa alla vita quotidiana dei soci ospitanti, che involgono amici del loro e di altri Paesi anche se solo per pochi giorni (di regola, 2 o 3).
www.belodged.com
Belodged.com mette in contatto persone di tutte le culture e di tutto il mondo e permette di trovare gente disposta a ospitare viaggiatori e dare consigli sui luoghi di destinazioni.
www.eatwith.com
Startup che offre al viaggiatore interessato una possibilità in più per provare la vera cucina, quella domestica, preparata e servita (a pagamento) nell'intimità di casa.
hwww.9flats.com
9flats.com mette a disposizione una gran varietà di case vacanze a prezzi accessibili offerti da privati in tutto il mondo.
italiano.hospitalityclub.org
I membri si aiutano vicendevolmente durante i loro viaggi, offrendo un tetto per la notte o una visita della città. Una volta registrati si può accedere alle descrizioni dei soci e contattarli.