L'orchestra sinfonica giovanile di Copenhagen Dusika è stata fondata nel 1988 dal Consiglio Comunale della città: composta da circa 60 giovani danesi di tutte le età,si esibisce ogni anno in concerti e festival all'estero(ha già visitato la Polonia, la Germania, la Scozia, l'Australia).
Stavolta è stato il turno dellaPrato Estate 2017, che ha ospitato i musicisti nella Corte della Sculture della Biblioteca Lazzerini la sera del 20 luglio, a ingresso libero.
I ragazzi e le ragazze dell'orchestra hanno risposto alle domande di Erba Magazine!
Da dove venite: tutti da Copenhagen, oppure alcuni di voi si sono spostati per studio o lavoro?
La maggior parte dell'orchestra è di Copenhagen. Il resto delle persone viene dall'isola Selandia (Zealand). Alcuni di noi si sono spostati a Copenhagen per le offerte di studio più interessanti, e anche per una prospettiva di vita migliore per i giovani.
Quanti di voi vogliono diventare musicisti professionisti? Quanti invece suonano uno strumento solo per hobby e passione?
Solo 1 quinto dell'orchestra vuole farne una professione. Noi altri suoniamo perché ci piace. Molti sono ancora alle superiori o all'università.
Sinceramente: avevate mai sentito parlare della città di Prato?
No, mai...ma adesso la conosciamo!
Qual è il segreto per formare una buona orchestra?
Per far funzionare un'orchestra ti servono 3 cose: un bravo direttore, un bravo manager e musicisti appassionati. Anche se spesso gli elementi chiave cambiano...talvolta serve anche un buon orecchio.
Conoscete musicisti e compositori italiani?
Sì, abbiamo suonato l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana e un arrangiamento de La Traviata.
Vi è piaciuto il viaggio in Italia?
Sì, ci siamo divertiti molto!
Sarah Grossi -ERBA magazine
Punto Giovani Europa