TAI - Call for workshop con Lorenzo Banci

Scadenza: 30 settembre

 

Tuscan Art Industry 2017 / Grand Tour è un progetto a cura di SC17 che si pone come un laboratorio di sperimentazione che utilizza linguaggi contemporanei e lavora in stretta relazione con l’archeologia industriale del territorio.

Tema centrale di quest’anno è la connessione tra la Città di Prato e la Val di Bisenzio attraverso un itinerario che unisce questi due territori legati dalla storia della nascita dell’industria tessile: un gran tour alla scoperta di fabbriche abbandonate, ancora attive o rigenerate, individuate attraverso il censimento dei fabbricati storici del territorio che il team di lavoro di SC17 sta portando avanti attraverso il progetto di mappatura Industrial Heritage Map.

Lorenzo Banci condurrà il workshop di pittura di paesaggio industriale che avrà luogo durante la prima fase del progetto, dal 3 al 10 ottobre. L’artista terrà una serie di lezioni en plain air all’interno di alcune fabbriche del territorio.

 
 

Attraverso il Grand Tour Workshop sarà possibile addentrarsi nello storico lanificio Peyron, in località Molin Nuovo a Mercatale di Vernio, che oggi svolge prevalentemente attività di selezione di stracci per la rigenerazione della lana. L’altra tappa prevista per la conduzione del laboratorio sarà un opificio situato poco più a valle, oggi in completo stato di abbandono, lo storico lanificio Romei che sorge davanti al Mulino di Pispola in località Cerbaia, nel comune di Cantagallo.

Intento del laboratorio è permettere ai partecipanti di approcciare a questi luoghi come veri e propri esploratori, che possano assorbirne tutta l’essenza con un’osservazione attenta e diretta, attraverso le suggestioni che le strutture architettoniche ci restituiscono oggi.

Il laboratorio sarà incentrato attorno al disegno dal vero. Con i materiali e gli strumenti messi a disposizione verrano sviluppate varie tecniche che portino ad affrontare l’atto del disegno come sintesi della lettura delle masse luminose e delle ombre delle strutture e degli spazi che attraverseremo. Tutte le fasi del laboratorio verranno documentate da materiale fotografico e video.

Al termine del laboratorio gli elaborati prodotti dai partecipanti verranno esposti insieme a materiale storico di documentazione negli spazi del Museo del Tessuto e della Biblioteca Lazzerini, coinvolgendo quindi il Polo Campolmi come sede ideale che lega la città di Prato alla Val di Bisenzio.



 

Contatti

SC17 - Associazione Studio Corte 17/4
Via Genova 17 - Prato
Telefono: 0574 072629 / 339 3483328 
E-mail: info@sc17.it
Sito web: www.sc17.it / www.tuscanartindustry.com
Ultima revisione della pagina: 18/9/2017