A cura di: Giovanisì - Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, struttura di Fondazione Sistema Toscana, finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo.
Nell’ambito del progetto regionale 'Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te' sono realizzati strumenti per supportare le attività didattiche di orientamento dedicati agli studenti e alle loro famiglie che si trovano nel momento della scelta della scuola secondaria di II° grado o che possono sentire la necessità di ripensare le proprie scelte, affinché possano affrontare ogni decisione con maggior preparazione e consapevolezza.
Si tratta di materiali video per arricchire le competenze orientative, cioè quelle fondamentali competenze utili a ciascuno per la gestione con successo del proprio percorso di sviluppo formativo.
Sette le aree tematiche di riflessione su cui sono sviluppati altrettanti laboratori interattivi on line: Educare alla scelta, Metodo di studio, Aree di interesse, Guardare lontano, Riorientamento, Stereotipi di genere, Arrivare all'obiettivo.
A corredo dei laboratori, tanti materiali di supporto scaricabili su schede informative e di esercizi.
Per ciascuno dei sette laboratori una specifica playlist di video fruibili, per un totale di ben 40 video disponibili sul canale YouTube di Regione Toscana.