Scambio giovanile in Francia

Scadenza: 16 ottobre

 

YAP Italia cerca 4 partecipanti e 1 group leader per lo scambio giovanile in Francia che si svolgerà dal 21 ottobre al 11 Novembre 2017 sulle Alpi Francesi.

L'organizzazione gestisce, anima e rinnova il centro di accoglienza di Le Faï che è un ex dominio agricolo, situato a 1000 metri di altitudine. Da aprile a dicembre verranno organizzati progetti di inclusione per le persone locali che affrontano difficoltà sociali e professionali; saranno ospitati inoltre adolescenti e giovani adulti che hanno difficoltà familiari, sanitarie o professionali per dare loro la possibilità di ottenere un'esperienza professionale.

Durante le 3 settimane verranno svolte molte attività tra cui:
- Imparare il processo dalla raccolta alla creazione di olio essenziale di lavanda;
- Partecipare a workshop di trasformazione alimentare.

Inoltre saranno affrontati argomenti quali la stagionalità, il concetto di auto-produzione e circuiti alimentari locali. Alla fine dello scambio di giovani verrà allestito un evento per presentare le produzioni e discutere con i visitatori i legami tra trasformazione delle risorse, trasformazione sociale e "fare insieme".


I partecipanti devono avere tra 18 e i 30 anni e provenienti da Estonia, Spagna, Italia, Turchia o Francia. Non sono necessarie specifiche competenze, basta sapere che lo scambio avverrà in inglese.


Per maggiori informazioni sulla candidatura*
*Link in lingua inglese.


 

Contatti:

Ultima revisione della pagina: 11/10/2017