Sale ‘La Notte’ al Tender Club di Firenze

Prima tappa del nuovo tour della band fiorentina


 

Venerdì 2 febbraio è partito dal Tender Club di Firenze, il nuovo tour della band fiorentina La Notte

Il gruppo - formato da Yuri Salihi (chitarra e voce), Giulio Maria Di Salvo (chitarra), Tommaso Brandini (chitarra e tastiera) Tommaso Sado Carlà (basso) e Alessio Bambi (batteria) - ha fatto il suo esordio nel 2015, facendo uscire il loro primo album "La Notte" che ha visto la produzione artistica di Karim Qqru (The Zen Circus). Il disco è stato candidato al premio Tenco come 'miglior Opera Prima 2016' aggiudicandosi consensi di critica e pubblico.

Non solo, ma la band fiorentina ha collezionato più di trenta date in giro per l'Italia, aprendo concerti anche ad artisti del calibro de I MinistriFaskGiorgio CanaliCalcutta, GhemonRachele Bastreghi (Baustelle). 

Lo scorso 19 gennaio è uscito il loro secondo album, dal titolo "Volevo Fare Bene", prodotto da Andrea Marmorini per Woodworm Label.

 
 

Il disco si presenta come molto introspettivo, in cui viene raccontata la quotidianità in tutti i suoi aspetti, orientato soprattutto ad esplorare i rapporti con le persone. Forse meno rabbioso e rockeggiante rispetto al precedente album, ma portatore di un messaggio altrettanto forte e di impatto.  
Lo stile è sempre quello a cui siamo abituati ascoltando un disco dei La Notte, mai scontati o banali; vedi ad esempio per l'utilizzo di synth e chitarre acustiche in 'Per nuovi pescatori' o le percussioni tribali in 'Buddha Bar'.

Forse, rispetto al loro lavoro di esordio, questo disco sembra strutturato per essere fruito a una maggiore cerchia di pubblico, tuttavia non risulta snaturato. Un album insomma davvero ben suonato, in cui è innegabile una notevole evoluzione musicale, che si ritrova anche e soprattutto durante il live. 

Il nuovo tour dei La Notte toccherà moltissime città italiane, non perdetevi l'occasione di assistere a un così bello spettacolo musicale, totalmente autoprodotto e costruito da dei bravissimi e promettenti musicisti del panorama musicale italiano. 

Per conoscere le date e scoprire qualche curiosità sul gruppo:
Pagina FB La Notte

 

 

Eleonora Giovannini - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 6/2/2018

I Social di ERBA Magazine: